Cultura, arte, spiritualità e storia si fondono nel cuore delle Crete senesi: al via ad Asciano le celebrazioni per i 1300 anni di storia della comunità con “Sessiano 714 – Asciano 2014”. A far da prologo alle iniziative in programma dal 25 luglio al 3 agosto, la presentazione del libro di Dino Savelli “Arte e devozione riletture e scoperte nel mondo delle arti figurative: Masaccio, Ghiberti, Michelangelo, Raffaello, le vie Lauretane” che si terrà venerdì 25 luglio alle 18 al Museo Cassioli. Interverranno insieme all’autore, Don Celso Bidin e lo storico dell’arte Francesco Traversi.

Il programma – Il taglio del nastro ufficiale della manifestazione sarà sabato 26 luglio alle 18 nella Chiesa di Sant’Agostino con l’inaugurazione della mostra fotografica e documentaria “Sessiano 714 – Asciano 2014, una storia di 1300 anni”. L’esposizione curata anche da altre associazioni culturali, turistiche e di volontariato del territorio, tra cui la Pro-Loco, vuole evidenziare le vicende di Asciano attraverso i luoghi più significativi, i particolari delle opere e le gesta dei suoi abitanti (la mostra rimarrà aperta dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 22,30; il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 12. Verrà inoltre riproposta a Settembre per i festeggiamenti tradizionali). Evento clou della settimana sarà lunedì 28 luglio alle 18 con la giornata celebrativa a cui parteciperanno l’Arcivescovo di Siena Antonio Buoncristiani e il Vescovo di Arezzo Riccardo Fontana. La loro presenza va simbolicamente a metter fine ad una disputa tra le due diocesi toscane e riguardante proprio Asciano. I 1300 anni di storia prendono infatti il via da un documento datato 714 d.C. e relativo alla controversia sulla giurisdizione di alcune Pievi tra il Vescovo di Siena e quello di Arezzo. Tra le pievi contese anche la “Mater Ecclesia in Sessiano”, ovvero la Pieve di Sant’Ippolito. Alle 20 nella chiesa di San Francesco un concerto speciale dell’Accademia Musicale delle Crete con la Filarmonica Reale Fiamminga e Marianne Pousseur. Sabato 2 agosto alle 18 nella chiesa di Sant’Agostino la conferenza “La disputa religiosa nel 714 tra Siena e Arezzo alla luce dell’archeologia” a cura degli archeologi Francesco Brogi e di Cristina Felici. Epilogo della settimana di eventi domenica 3 agosto alle 18 nella chiesa di Sant’Ippolito con una visita guidata alla pieve che fu oggetto di contesa. A condurre la visita lo storico Divo Savelli che svelerà i misteri dell’affresco all’interno della chiesa che secondo alcuni studi sarebbe riconducibile a Raffaello.

“Sessiano 714 – Asciano 2014” – Dal 26 luglio al 3 agosto il Paese del Garbo sarà animato da una settimana di eventi organizzati da Arci Asciano e Altramente, unitamente alle associazioni del territorio, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, il contributo della Misericordia di Asciano e il sostegno di Bancasciano. tra cultura e spiritualità entrambe legate, a quella via Lauretana che ne ha contraddistinto il destino tra guerre, commercio, devozione e opere d’arte.

Articolo precedenteDanni da maltempo, dal Governo in arrivo due milioni di euro per la ricostruzione delle mura
Articolo successivoBalagan Cafè, il 24 aprile Shel Shapiro in concerto con i solisti dell’orchestra multietnica …