focaccia-rapolanoSi alza il sipario sul 52esimo Settembre Rapolanese. L’evento – organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con l’amministrazione comunale e in programma a Rapolano Terme (Siena) da venerdì 26 agosto e domenica 4 settembre – punta a valorizzare le produzioni tipiche del territorio con la prima edizione della Sagra della Panella e della Focaccia rapolanese.

Sagra della Panella e della Focaccia rapolanese – Il Settembre Rapolanese sarà dedicato alla riscoperta di due produzioni tipiche del territorio, cercando di coinvolgere l’intera cittadinanza per la valorizzazione di queste eccellenze nell’ambito di un percorso, già intrapreso dall’amministrazione comunale, volto a fare della Focaccia rapolanese un presidio Slow Food. Per tutto la durata dell’evento, infatti, i panificatori e gli esercenti del territorio porteranno in degustazione le loro focacce e panelle. Il tutto in un crescendo all’insegna del gusto che porterà, domenica 4 settembre, alla gara gastronomica che premierà la migliore Focaccia rapolanese realizzata dalle donne del posto. Del tutto particolare anche l’etimologia di queste produzioni. Con il termine “panella”, a Rapolano, si intende quella che più comunemente in Toscana viene chiamata “donzella”, cioè la pasta del pane fritta spolverata con del sale. La Focaccia rapolanese è invece il dolce tipico del territorio e consiste in due sottili strati di pasta di mandorle che racchiudono tra loro un altro strato di crema, il tutto spolverato con abbondante zucchero a velo.

Il programma del primo weekend – Gusto protagonista ma non solo nel primo fine settimana di eventi. Si inizia venerdì 26 agosto, alle 18, con l’inaugurazione della mostra di pittura. Alle 21, in Piazza Giannetti, musica con Night fever cover band, a cura di Fahrenheit service. Sabato 27 agosto, alle 17, motori e sport protagonisti con il Trofeo delle Regioni di mini-enduro. Alle 21, sul palco di Piazza Giannetti, va in scena la “Notte dei talenti”, a cura di Giulio Pasqui e condotto dalla “iena” Andrea Agresti. Infine, domenica 28 agosto, oltre alla tradizionale fiera per le vie del paese (apertura banchi alle 8.30), sarà una giornata dedicata alle celebrazioni per l’Arma dei Carabinieri.

Gli stand gastronomici – Per tutta la durata del Settembre Rapolanese saranno attivi bar e stand gastronomici. Ristorante aperto tutti i giorni a partire dalle 20, le domeniche anche a pranzo. Presente, anche l’area luna park e il parco giochi.

 

Info – Per prenotazioni e informazioni: Pippo Shop (tel.: 0577-724002), e Lorenza Soldani (tel.: 329-5640116). Mail: settembrerapolanese50@gmail.com. Settembre Rapolanese è anche su Facebook: “Settembre Rapolanese”.

 

Articolo precedenteL’Orchestra da Camera Milano Classica si esibisce a Paesaggi Musicali Toscani
Articolo successivoLa cura. Firenze, trattato con successo giovane paziente affetto da rara malattia immuno-ematologica