cassolaÈ un viaggio dell’anima attraverso le pagine di “Tempi memorabili” l’ultimo itinerario offerto dal Treno Letterario sulla tratta Saline di Volterra-Cecina. Domenica 29 maggio appuntamento con “I luoghi di Carlo Cassola” per un imperdibile viaggio in compagnia del saggista e critico letterario Daniele Luti. L’iniziativa è a cura del portale toscanalibri.it realizzata insieme ai Comuni di Volterra e Cecina per rispondere al bando regionale per la valorizzazione delle tratte ferroviarie minori della Toscana.

Il viaggio alla scoperta di Cassola A bordo del treno (partenza ore 10 da Saline di Volterra) i partecipanti andranno alla scoperta del libro “Tempi memorabili” e rivivranno le stesse emozioni che Fausto, il protagonista ha vissuto in quell’estate memorabile in cui conosce Anna e con lei l’amore, rendendo Marina di Cecina il suo luogo del cuore. All’arrivo a Cecina è in programma il trasferimento in bus a Marina di Cecina, dove, alle ore 11,30, partirà la visita ai luoghi di Cassola: la casa della signora Iole, la finestrella sul fiume, la foce del Cecina, la Caserma, la piazza dove vive Anna, il Bagno Vanni. A seguire è in  programma la visita libera a Marina di Cecina per poi ripartire alla volta di Saline di Volterra alle ore 16. La giornata è realizzata in collaborazione con gli operatori dell’Archivio Storico Cooperativa il Cosmo. Per l’occasione i partecipanti potranno acquistare il volume “Tempi memorabili” rieditato da Mondadori proprio in questi giorni.

Info Per i partecipanti è stato anche lanciato l’hashtag #trenoletterario2016. Informazioni su www.toscanalibri.it (redazione@toscanalibri.it – 0577 391787). La prenotazione è obbligatoria.

Articolo precedenteEdilizia sostenibile. Prodotti agricoli per le costruzioni, il decalogo di architetti e agronomi
Articolo successivoLegge caccia ancora non operativa. Aumentano i danni per le aziende agricole toscane