mpsDopo aver girato tutta Italia, l’Associazione Vittime del Salva-Banche fa tappa a Siena. L’associazione, che riunisce 10mila obbligazionisti subordinati di Carichieti, CariFerrara, Banca Marche e Banca Etruria, invita tutti i risparmiatori del Monte dei Paschi di Siena a partecipare all’incontro pubblico in programma venerdì 7 ottobre alle 21 al Palazzo Patrizi di Siena. Il titolo è “Crisi del Monte dei Paschi: i miei risparmi sono al sicuro?” e l’obiettivo dichiarato non è fare guerra all’istituto bancario, bensì aprire un dialogo e fare il punto della situazione sulle condizioni generali in cui versa Mps, ma soprattutto informare con chiarezza i cittadini sulla reale situazione, sui potenziali rischi e scenari futuri.

Letizia Giorgianni
Letizia Giorgianni

Il presidente Giorgianni: «Monte dei Paschi rischia di esplodere in un Etruria bis» «Mps come Banca Etruria è una Banca del territorio e come in Banca Etruria manca chiarezza – dichiara il presidente delle Vittime del Salva-Banche Letizia Giorgianni – Noi siamo molto preoccupati per i risparmiatori. Temiamo succeda un Etruria Bis e che a pagare siano i cittadini. Ormai pare chiaro, siamo all’epilogo della vicenda Monte dei Paschi. Tempo fa si parlava già di fallimento tecnico. Nelle carte la banca è già fallita. Ora si parla di quinto aumento di capitale. Come stanno comunicando quello che sta accadendo ai propri risparmiatori? Che scelte stanno facendo? Noi delle Vittime del Salva Banche non vogliamo essere invadenti, ma aprire un tavolo di confronto pubblico. Da quando abbiamo fatto uscire la locandina dell’evento a Siena ci sono arrivate centinaia di e-mail di risparmiatori Mps da tutta Italia. Sono preoccupati, sono migliaia gli obbligazionisti  senior e subordinati. Si è sentito parlare di conversione delle obbligazioni in azioni, staremo a vedere. Noi vogliamo che non siano i risparmiatori a rimetterci anche stavolta e che soprattutto siano informati. Perché quello che è mancato ai risparmiatori di Banca Etruria è stata prima di tutto l’informazione. L’obiettivo è tutelare i risparmiatori prima che sia troppo tardi».

L’incontro All’incontro del 7 ottobre  interverranno: Carmen Letizia GiorgianniAlvise AgutiSilvia Battistelli delle Vittime del Salva-Banche; Claudio Borghi consigliere della Regione Toscana della Lega Nord e Vicepresidente segretario Commissione d’inchiesta sulla Fondazione e Banca Monte Paschi Siena; Giacomo Giannarelli presidente del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle in Regione Toscana e Presidente della Commissione d’inchiesta su Monte dei Paschi di Siena, Fondazione MPS e intrecci societari tra queste e Regione Toscana e Daniele Pesco deputato del Movimento 5 Stelle; Stefano Scaramelli consigliere regionale del Partito Democratico e Tommaso Fattori presidente di Sì – Toscana a Sinistra. Il dibattito sarà moderato da Nicola Borzi, caposervizio coordinatore Plus24 /Il Sole 24 Ore.

 

Articolo precedenteSinalunga Bike, ciclisti da tutta Italia per la Gran Fondo della Valdichiana
Articolo successivoServizi a rischio. Carenza di personale al Tribunale di Siena, chiesto il riconoscimento come “sede disagiata”