fotoMettere a disposizione degli Iscritti all’Ordine degli psicologi della Toscana la testistica di Hogrefe Editore con la possibilità di toccare con mano gli strumenti propri della professione oltre a valutare la possibilità di realizzare attività di formazione e informazione, promossa dall’OPT, al fine di far crescere le competenze degli psicologi della Toscana in termini di utilizzo dei test psicologici. Con questi obiettivi l’Ordine degli psicologi della Toscana e Hogrefe, primo gruppo editoriale europeo per l’editoria scientifica in ambito psicologico e per lo sviluppo e pubblicazione di test psicodiagnostici in 13 lingue hanno siglato a Firenze un accordo di collaborazione. «Un nuovo accordo sulla testistica importante per l’intera categoria. Con l’accordo con Hogrefe si chiude il cerchio iniziato con Giunti OS e proseguito con Erickson – ha detto il presidente dell’Ordine degli psicologi Lauro Mengheri – abbiamo ormai il 100% della testistica presente nella nostra biblioteca. Un servizio sempre più gradito e utilizzato dai nostri iscritti in un’ottica di formazione. Un dovere che ci impone anche il nostro codice deontologico».

«Questo accordo rappresenta l’incontro tra un editore e il suo mercato di riferimento e gli psicologi sono sicuramente i nostri fruitori privilegiati – ha detto Jacopo Tarantino, amministratore delegato di Hogrefe – E’ nostro interesse promuovere la cultura del testing tra gli psicologi, anche con esperienze formative e il progetto della biblioteca dei test è sicuramente uno strumento interessante sotto ogni punto di vista».

Secondo quanto previsto dal protocollo, Hogrefe mette a disposizione dell’OPT il proprio know-how sul testing psicologico per realizzare programmi di formazione e informazione gratuiti, destinati agli iscritti. I programmi potranno consistere in seminari su test o altri prodotti, progetti di Hogrefe o in altre modalità da definire di volta in volta. Per la realizzazione dei seminari l’OPT metterà a disposizione le proprie strutture. Con l’obiettivo di agevolare chi si avvicina al testing o chi si sta avviando alla professione, Hogrefe accorda a tutti gli iscritti all’ordine uno sconto, per il primo acquisto di test psicodiagnostici a catalogo. Hogrefe offre a tutti gli iscritti condizioni di favore per l’abbonamento annuale alle riviste scientifiche in lingua inglese di Hogrefe European Psychologist, organo ufficiale dell’EFPA e altre riviste. Hogrefe aderisce, infine, all’iniziativa dell’OPT “Biblioteca dei Test” inviando all’OPT in conto visione e senza alcun onere per l’OPT un’adeguata campionatura dei propri prodotti. La campionatura dei materiali sarà di volta in volta rinnovata all’uscita di nuovi test e la Biblioteca dei Test favorirà la consultazione dei materiali agli iscritti.

 

Articolo precedenteVittime delle Foibe, nel Giorno del Ricordo a San Gimignano incontro dedicato agli studenti
Articolo successivoNessun passo indietro. Crisi Cerpelli, l’azienda vuole chiudere. Rsu: «Scelta senza giustificazione»