post_csiA settant’anni dalla fine della guerra, scomparsa la quasi totalità dei testimoni diretti, tocca ai nipoti raccontare e prendere in mano il filo della narrazione»: è questo il valore e il senso della memoria che i Post Csi porteranno a Rapolano Terme (Siena) sul palco di TvSpenta dal Vivo 2015, festival organizzato dall’omonima associazione culturale TvSpenta, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il patrocinio della Provincia di Siena e della Regione Toscana. Venerdì 3 luglio, alle 21.30, grande esibizione del gruppo formato da Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli, Giorgio Canali e Angela Baraldi: sul palco la loro ultima produzione “Breviario partigiano”, cofanetto formato da cd, dvd e libro (uscito il 25 aprile in occasione del 70esimo anniversario della Festa della Liberazione) e che rappresenta un «sommario di liturgia partigiana – lo descrivono i Csi – costruito con il contributo di numerosi scrittori, musicisti, intellettuali e registi italiani». Il concerto dei Post Csi si annuncia come un grande mix tra musica e spunti di riflessione su complessità dell’antifascismo e valore della memoria, in un continuo rincorrersi di pensieri, riflessioni, citazioni e aforismi.

A fare da apertura al concerto dei Post Csi, l’esibizone live dei Sogno Livido, giovane band emergente, vincitrice del rock contest di TvSpenta dal Vivo nel 2014. La sfida tra le band tornerà ad animare il palco domenica 5 luglio, dopo le esibizioni di sabato 4 de Il Pan del Diavolo e della Bud Spencer Blues Explosion.

Info – Ogni iniziativa è a ingresso gratuito, tutto l’evento sarà trasmesso integralmente sul live streaming presente sul sito www.tvspenta.it.

TvSpenta è anche su Facebook (TV SPENTA, Associazione Culturale), Twitter (@TvSpenta).

Articolo precedenteL’esodo che avanza. Emergenza immigrazione, Rossi: «Numeri in crescita ma contenuti e sostenibili»
Articolo successivoIl Medioevo rivive nei vicoli del Castello per i 25 anni di “Monteriggioni di torri si corona”