Tutti a lezione di primo soccorso. Lunedì 29 settembre partono a San Rocco a Pilli i corsi della Pubblica Assistenza Montagnola Onlus dedicati a tutti coloro che vogliono diventare volontari e volontari soccorritori (ore 21 – Piazza degli Alunni). «L’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto 16 anni  – spiega il presidente Michele Gambelli –  e abbiano voglia di mettersi al servizio degli altri. Diventare volontari non è obbligatorio – conclude Gambelli – ma utile e formativo per diventare cittadini responsabili».
La serata di lunedì 29 settembre servirà per presentare tutte le attività che quotidianamente svolgono i volontari della Pubblica Assistenza per poi proseguire con cadenza bisettimanale nei giorni di lunedì e giovedì (ore 21), con lezioni teorico-pratiche. «L’obiettivo di questo corso  – spiega Anna Calonaci del Gruppo Formatori – è fornire strumenti di primo soccorso per permettere ai volontari di gestire traumi domestici e stradali, oltre a sapere attuare le manovre utili in caso di incidenti in cui siano coinvolti i bambini, come ad esempio l’ostruzione delle vie aeree».
10 saranno le lezioni della prima parte di corso, mentre 27 saranno gli incontri per l’apprendimento delle tecniche di primo soccorso.

Articolo precedenteDel perché tornerei a Boccaccesca
Articolo successivoPuliamo il mondo, piccoli guardiani del verde a lezione di tutela ambientale