Gino Paoli e Danilo Rea
Gino Paoli e Danilo Rea

Dal 20 al 22 febbraio, il centro storico di Cortona si immergerà nuovamente nell’atmosfera del Mix Festival, che ritorna per il lancio della sua prima edizione invernale. Dopo il grande successo della rassegna estiva, gli organizzatori hanno voluto realizzare una versione del festival in scala ridotta: tre giorni densi di eventi per animare Cortona in un periodo dell’anno notoriamente poco turistico, anche per una meta famosa e amata come la città degli Etruschi.

Roberto Vecchioni
Roberto Vecchioni

Il programma Racchiude due dei nomi più noti della musica italiana: Roberto Vecchioni e Gino Paoli che si alterneranno sul palco del Teatro Signorelli, rispettivamente il 20 febbraio in “Letteratura e canzoni per fare luce sul buio” e il 22 febbraio nel concerto “Gino Paoli & Danilo Rea. Oltre a loro ci sarà il Quintetto ORT – composto da Marco Ortolani clarinetto, Andrea Tacchi e Susanna Pasquariello violini, Stefano Zanobini viola e Luca Provenzani violoncello – al quale è affidata l’inaugurazione del Festival il 20 Febbraio con un concerto di musiche di Bernard Hermann e di Wolfgang Amadeus Mozart (Quintetto in La Magg. per clarinetto e archi K 58). Il 21 febbraio sarà la giornata più ricca di eventi del Festival: si partirà nella mattinata con Enrico Iannello e la presentazione del suo libro “La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin”, per proseguire alle ore 17 nel Salone Mediceo di Palazzo Casali (Maec) con uno speciale incontro con la giornalista Maria Latella, già inviata de Il Corriere della Sera, direttore del magazine “A”, conduttrice de “L’intervista su Skytg24 e di  “Scusi lei è favorevole o contrario?” su Leitv. La serata del 21 febbraio si concluderà nel segno del gusto dove lo chef Fabio Picchi, in linea con i temi di Expo 2015, darà vita al Teatro Signorelli all’evento “La Magia delle Mani”: i mestieri del Cibo, Emozioni, Identità, Cultura.

Quintetto ORT
Quintetto ORT

Gli organizzatori Il Comitato Cortona Cultura Mix Festival è composto da Casa Editrice Feltrinelli, Officine della Cultura, Accademia degli Arditi e Orchestra della Toscana; insieme a loro anche CNA Arezzo, Banca Popolare di Cortona, Fondazione Settembrini, Camera di Commercio di Arezzo, MAEC e Comune di Cortona. A nome di tutta l’amministrazione, il sindaco Francesca Basanieri ha dichiarato: «Questa prima Winter Edition del Cortona Mix Festival è una promessa mantenuta che avevamo fatto al termine dell’edizione estiva e soprattutto evidenzia come il progetto Mix Festival sia entrato nel cuore della città. Il Comune ha accettato con entusiasmo la proposta del Comitato Cortona Cultura Mix Festival di realizzare una piccola ma molto prestigiosa edizione invernale che ha tra gli obiettivi principali quello di lanciare un chiaro segnale alla città ed al territorio dimostrando che con impegno, investimenti e collaborazione si possono realizzare eventi anche fuori dai consueti periodi turistici. Una delle novità più importanti di questa edizione invernale- ha continuato il sindaco Basanieri-  è la collaborazione avviata con CNA che entra a tutti gli effetti nel progetto con la sua più importante manifestazione “La Magia della Mani”». Cortona, città-brand, centro nevralgico delle turismo in provincia di Arezzo, non si smentisce e punta ad uscire dal letargo invernale prima delle altre città.

 

 

Articolo precedenteTeatro comico e cinema dal vivo nel weekend al Verdi di Casciana Terme
Articolo successivoAngeli e demoni