Il taglio del nastro con il sindaco Scaramellie  l'assessore Lanari
Il taglio del nastro con il sindaco Scaramellie l’assessore Lanari

La Tomba del Colle a Chiusi torna visibile al pubblico dopo 36 anni. La riapertura, alla presenza del sindaco Stefano Scaramelli e dell’assessore al Sistema “Chiusipromozione” Chiara Lanari, si è trasformata, lo scorso weekend, in una vera e propria festa per gli abitanti della cittadina senese che sono tornati ad ammirare i pregiati dipinti contenuti all’interno della tomba. Lo scavo archeologico sarà aperta tutti i venerdì durante la stagione estiva (marzo-ottobre), alle ore 12.00 e alle ore 17.00; il primo e il terzo venerdì di ogni mese durante la stagione invernale (novembre-febbraio), alle ore 12.00 e alle ore 15.30. La tomba sarà visitabile, con prenotazione obbligatoria, a piccoli gruppi fino ad un massimo di 12 persone.

tomba2Cenni storici La Tomba del Colle risalente al VI secolo avanti Cristo, fu scoperta il 10 maggio 1833 in seguito a dei lavori di bonifica nei terreni di proprietà di Pietro Bonci Casuccini. L’ipogeo, scavato nella roccia arenaria, è preceduto da un lungo dromos in fondo al quale erano state realizzate due nicchie semicircolari, oggi non più visibili. La camera funeraria principale, che si apre sul fondo, è dotata di una copertura piana a cassettoni intagliati e dipinti e di banchine per la deposizione dei defunti. Il fregio pittorico, ritoccato nel corso del tempo e delimitato da fasce policrome, interessa l’atrio, dove sono raffigurate scene di simposio e di giochi funebri, e la camera di fondo, nella quale è possibile ammirare una teoria di danzatori e suonatori tra arbusti.

tomba3La Passeggiata Archeologica La Tomba del Colle è inserita nella Passeggiata Archeologica, strada ad anello che dal Museo Nazionale Etrusco di Chiusi porta a Chiusi Città toccando le principali tombe etrusche, dipinte e non (tra cui La Tomba del Colle, la Tomba della Scimmia, la Tomba del Leone, la Tomba delle Tassinaie).

tomba4
In fila per visitare la Tomba del Colle

 

Articolo precedenteMamme all’attacco. «Tuo figlio è gay, gioca con le bimbe», botte e offese al parco giochi
Articolo successivoL’arte di raccontare. Storie di pallone come romanzi nelle mani di Buffa