Un contest di poesie con giuria popolare, concerti sperimentali di musica elettronica e jazz sono tra degli eventi della 14esima edizione di “Settembre in piazza della Passera”, la rassegna che si terrà nell’omonima piazza dal 4 al 7 settembre.

Poetry Slam – La manifestazione sarà inaugurata dalla gara “Poetry Slam”, valida per il campionato Lega Italiana Poetry Slam, in cui si sfideranno sul palco, a suon di versi, i poeti Stefano Raspini (Reggio Emilia), Dome Bulfaro (Monza), Alessandra Carnaroli (Urbino), Alessandra Racca (Torino), Giacomo Sandron (Torino), Marco Simonelli (Firenze) e Julian Zhara (Venezia). Il vincitore sarà decretato da una giuria popolare.

Poesia in performance – Tra gli eventi della manifestazione “Poesia in perfomance” il titolo della serata di venerdì 5 settembre. Rosaria Lo Russo, poetessa, performer e attrice fiorentina, presenterà le performance poetiche di Luigi Socci, Dome Bulfaro, Alessandra Racca e Alessandra Carnaroli, già ospiti della precedente serata, scandite da intermezzi musicali di AQ in Dub, alias Alessandro Querci di Mondo Candido. Guest artist di questo venerdì Dre Love & The Band, un’esperienza autentica di Funk, Soul e Hip Hop. Dre Love – rapper, DJ e entertainer nato a New York – si muove in Italia negli anni 90, periodo che lo vede tra i fautori della scena Hip Hop nostrana con la storica band “Radical Stuff”. Negli anni successivi registra e collabora con artisti come Alex Britti, Jamiroquai, Almamegretta, Irene Grandi, Neffa e molti altri ancora. La band, espressione della sua visione musicale, è composta da Drumz aka Diego Leporatti alla batteria, Gianni Pantaleo alle tastiere, Lorenzo Forti al basso e Guido Masi alla chitarra. Il loro repertorio si muove tra brani originali e omaggi ai grandi artisti afroamericani.

Il concerto – Tra gli eventi speciali, sabato 6 settembre, il concerto nato dalla collaborazione tra gli allievi del Conservatorio Luigi Cherubini e il Centro Attivita’ Musicali di Firenze dedicato a classici del jazz e il gruppo Curved Lights in un live che unisce i generi jazz e elettronica I brani del concerto sono riscritture di alcuni standard del Jazz e composizioni originali nate dalla “penna” degli stessi componenti del gruppo. Alle ore 22, segue Curved Lights, progetto di e con Simone Santini al sax alto, oboe, flauto, ewi (synth sax) e Alessandro Di Puccio al vibrafono e percussioni. Special Guest, Leonardo Pieri al pianoforte, sintetizzatore.

Il Gran Ballo in Piazza – Chiude la manifestazione, domenica 7 settembre, il Gran Ballo in piazza per grandi e piccini con una selezione musicale curata da Tony Topazio con Fred Gramigna in consolle. La quattro giorni di manifestazione è ideata da Stefano di Puccio con la consulenza artistica di Alessandro di Puccio, organizzata dalla Trattoria 4 Leoni e dall’associazione culturale in Piazza.

Articolo precedenteNuova vita in Toscana per la tigre e il leone maltrattati in un circo. Scatta il toto-nome
Articolo successivoIn auto con passeggero “indesiderato”, donna scopre vipera a bordo