«La Festa delle Cantine è stata un grande successo di pubblico e di divertimento, dovuto in primo luogo al piacere dei gigliesi di stare insieme e di condividere momenti di gioia e di forte attaccamento all’Isola che i turisti, nostri graditi ospiti, hanno ben compreso ed apprezzato. In questi sentimenti sta la unicità della nostra piccola ma grande Comunità. Valori che dobbiamo salvaguardare e trasmettere alle generazioni future, anche con iniziative che hanno forti richiami con la tradizione locale». Inizia così la lettera di ringraziamento che il Sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli ha inviato all’associazione Pro Loco di Isola del Giglio al termine della Festa delle cantine e dell’uva che, di fatto, chiude la stagione estiva.

«Tramite te – scrive Ortelli nella sua lettera – voglio ringraziare l’associazione Pro Loco, le associazioni di supporto e tutti i volontari che in questi giorni hanno offerto un grande esempio di impegno e sacrificio oltre alla capacità di accoglienza e ospitalità ai tantissimi che hanno scelto di passare il fine settimana della Cantine. Colgo, altresì, questa occasione per ringraziare tutti coloro che in questi ultimi quattro mesi hanno animato l’Estate gigliese che è stata particolarmente unica sotto tanti punti di vista. La ristrettezza di risorse economiche, cui è costretta l’Amministrazione Comunale obbligata da una spending review che non ammette altro che tagli e vessazioni fiscali, – ha aggiunto il sindaco – non ha impedito di avere un cartellone di rilievo e di forte richiamo. Segno che la passione per la cultura, l’amore per le tradizioni e la promozione delle nostre ricchezze enogastronomiche non si fermano nemmeno di fronte alle difficoltà oggettive. E questo è un bellissimo messaggio di speranza per il futuro.

Questo ripetuto “Grazie”, a nome mio personale e dell’Amministrazione Comunale, sia dunque esteso a tutti, ai dipendenti e componenti del consiglio della Pro Loco, come ai tantissimi volontari, ma anche all’Associazione Il Castello e ai Comitati di San Mamiliano, San Lorenzo e San Rocco. Un grazie ai curatori dei Festival MusicalGiglio e “Il Giglio è Lirica” che come sempre hanno offerto un programma di alto livello; ad Alessio Guarnieri e alla sua band che ha animato le serate musicali dell’Isola; al Teatro ed al Coro dell’Isola e alla Banda Enea Brizzi” che sono sempre stati presenti negli appuntamenti importanti con le loro eccellenti performance; un ringraziamento va ai circoli della cultura e dello sport per la buona programmazione fornita; infine, – conclude la lettera un sentito segno di riconoscenza vorrei esprimerlo a favore dei nostri gemelli di San Quirico d’Orcia che al Giglio hanno portato una serata di grande musica e non hanno voluto mancare di partecipare all’ultima serata delle Cantine».

Articolo precedenteDroga da Olanda e Albania in Toscana, stroncato traffico e sequestrati beni per 2mln
Articolo successivoPaesaggi Musicali Toscani d’Autunno in Valdorcia