Una rassegna di teatro ragazzi che è anche una gara ecologica, un progetto educativo e un esercizio di cittadinanza attiva. “Can you Repet?” è il progetto rivolto ai bambini e alle loro famiglie, che segna il ritorno di Straligut Teatro a Siena anche nell’ambito della programmazione di attività performative nei teatri cittadini. Sarà, infatti, lo spettacolo “Racconto dal Sottosuolo” a cura di laLut, in programma sabato 25 ottobre a Siena, ad aprire la rassegna che per il quarto anno consecutivo, porta avanti la sua sfida ambientale: realizzare il teatro a emissioni zero grazie alla raccolta differenziata (ore 16,30 – Teatro del Costone).

La rassegna – Un cartellone di 8 divertenti spettacoli che raccontano di mondi meravigliosi, messi in scena da alcune fra le migliori compagnie di teatro ragazzi (e non solo) italiane: Riserva Canini, Thalassia, Gli Omini, Teatro di Carta oltre alle “indigene” Straligut e laLut. Si comincia da Siena il 25 settembre. Il Teatro del Costone ospiterà lo spettacolo “Racconto dal Sottosuolo” della Compagnia laLut. Domenica 26 ottobre ci si sposta al Supercinema di Monteroni D’Arbia dove sempre alle 16.30 va in scena “GRIMM – I guardiani del pozzo” della Compagnia Riserva Canini. Nel secondo weekend di novembre vanno in scena due spettacoli della Compagnia Thalassia, “La Grande Foresta” Premio Eolo Miglior Novità 2013 in programma l’8 novembre al Teatro del Costone di Siena e “Storia d’amore e d’alberi” che andrà in scena al Supercinema di Monteroni d’Arbia il 9 novembre. Sabato 15 novembre Straligut Teatro propone il laboratorio di lettura animata “L’animale ideale – Microid #1” al Museo del Bosco di Sovicille e il giorno dopo, domenica 16, al Supercinema di Monteroni d’Arbia. Sabato 22 al Teatro del Costone il Teatro di carta presenta “Il Libro delle ombre”, mentre il 23 novembre al Supercinema di Monteroni d’Arbia Gli Omini portano in scena “L’uovo e il Pelo”. L’ultimo weekend di programmazione vede lo spettacolo “L’acqua di chi è? – Microid #2” di Straligut Teatro in scena sabato 29 novembre al Museo del Bosco di Sovicille e poi domenica 30 al Supercinema di Monteroni Dì’Arbia.

Insegnare l’importanza della raccolta differenziata – Quella del 2014 sarà un’edizione ricca di novità. Si potranno, infatti, raccogliere e portare a teatro non solo le bottiglie di plastica (PET) ma anche i tappi d’acciaio, di bottiglie e di barattoli di vetro, in virtù della “storica” partnership col consorzio Corepla e della nuova collaborazione col consorzio Ricrea, e come ogni anno si potrà pagare il proprio biglietto con i tappi e le bottiglie raccolte (20 centesimi di sconto a bottiglia e 10 a tappo). Nel progetto è previsto il coinvolgimento di 5 scuole primarie di Siena, Monteroni d’Arbia, Sovicille, Murlo e Buonconvento impegnate in una gara di raccolta differenziata giunta al termine di un percorso didattico che prevede interventi condotti da Straligut Teatro e Legambiente Siena con lo scopo di far comprendere ai bambini l’importanza del rispetto e della tutela dell’ambiente, della raccolta differenziata e del riciclo. Nello specifico i 1300 gli alunni in gara dovranno approfittare della presenza nella loro scuola – per una sola settimana – di Ecobingo, una macchina ritira vuoti, fornita da Bimora. In quel breve lasso di tempo le classi dovranno riuscite a raccogliere quante più bottiglie di PET e tappi d’acciaio possibile. Al termine della gara verrà premiata la scuola che ha avviato al riciclo maggiormente. E mentre ci si prepara a godersi tutti gli appuntamenti in rassegna, si pensa al futuro.

Articolo precedente“A caccia con Cosimo I”, Cerreto Guidi riscopre in una mostra la passione venatoria dei Medici
Articolo successivo“Vocazione” di Danio Manfredini il 24 e 25/10 a Firenze, al via la stagione del Teatro Florida