Home imblog Seguire i passi della storia. Riapre il passaggio del Principe a Firenze...

Seguire i passi della storia. Riapre il passaggio del Principe a Firenze per provare emozioni senza tempo

490
0
SHARE

Riapre finalmente al pubblico il passaggio del Principe a Firenze, il percorso che collega l’interno di Palazzo Vecchio con la Galleria degli Uffizi, il primo segmento di un itinerario che conduceva i granduchi e la corte dal palazzo sede del governo fino alla residenza privata di Palazzo Pitti. «Senza confondersi con il popolo ed al riparo da eventuali tumulti – spiega per prima Pauline Pruneti, guida e storica d’arte – il Passaggio del Principe non è altro che il primo tratto che scavalca via della Ninna con un corridoio coperto e conduceva i Medici da Palazzo Vecchio alla Galleria degli Uffizi. Attraverso il Corridoio Vasariano si arrivava poi alla residenza ‘reale” di Palazzo Pitti. Camminare per questo passaggio voluto espressamente da Cosimo I significa seguire i passi della storia, vivere il termine di una giornata reale, provare sensazioni senza tempo».

Terme Antica Querciolaia primavera 2017 970×90

Alla presenza della stampa è stato presentato il nuovo tour di Florence and Tuscany Tours, che ha deciso di celebrare con un prodotto mirato e specifico la nuova possibilità turistica. «Abbiamo pensato a un evento che inaugurasse questo progetto – spiega Daniela Lippi, presidente e direttore tecnico di Florence and Tuscany Tours – nella speranza che sia presto possibile visitare tutto il Percorso del Principe, capace di donare un’emozione rara alle persone. Chi può dire di essersi sentito Principe per un giorno, o anche solo per un’ora? Per questo abbiamo pensato di celebrare l’evento, e ad inaugurare questo passaggio non potevamo che chiamare Federico Minghi, ‘Ambasciatore di Toscana’, uno dei volti più in vista nella comunicazione del valore intrinseco al nostro territorio».

Dal 21 luglio è possibile prenotare la visita guidata del “Percorso del Principe” sul sito web di Florence and Tuscany Tours. A condurre per mano i turisti nel mondo nobile di Firenze, in quel regno incantato chiamato Rinascimento, sarà proprio Pauline Pruneti, autrice della prima pubblicazione su questo percorso (Pauline Pruneti “Il percorso del principe. Una scenografia «Via aerea» da Palazzo Vecchio a palazzo Pitti” Ed. Sillabe). La visita comincerà con un tour di Palazzo Vecchio e proseguirà verso gli Uffizi, attraversando proprio il Passaggio del Principe. A Federico Minghi, noto ambasciatore della Toscana e dello stile Toscano, blogger, autore e forte conoscitore del territorio toscano, toccherà l’onore in occasione del 29 luglio, data di inaugurazione del tour, di celebrare l’evento con l’Aperitivo del Principe, offerto ai presenti, in cui i protagonisti saranno gli eccellenti biscotti di Spezieria Toscana. Per qualsiasi informazione contattare lo 055 210301 o scrivere per mail a info@florenceandtuscanytours.com