Home #TurismoSmart TedX Manciano nell’Anno dei Borghi

TedX Manciano nell’Anno dei Borghi

272
0
SHARE
MancianoPanorama1
Manciano panorama

Mi dispiace davvero non poter essere presente – sabato 18 e domenica 19 marzo – all’incontro “TedX Manciano – La Maremma delle idee”, organizzato dalla Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche e Comunicazione) della Toscana. Perché mi sembra una manifestazione perfetta per aprire, in maniera originale e stimolante, quello che il Ministero dei Beni culturali e del Turismo ha battezzato come l’”Anno dei Borghi”, considerati giustamente “un patrimonio straordinario del nostro paese”.

Fiora – MyFiora – Pagamenti

In primo luogo, per la formula adottata, che non è quella del convegno politico-amministrativo, in cui si consuma più tempo nei saluti delle autorità che nel dibattito sui contenuti, ma invece quella molto più dinamica ed a schema libero inventata appunto da TED, una organizzazione no profit nata in California 25 anni fa che ha come obiettivo – non da poco! – quello di “diffondere idee di valore e di cambiamento”.

In secondo luogo, per la scelta del luogo: Manciano e la Maremma, che si prestano benissimo – per ricchezza ambientale e paesaggistica e per la qualità dei propri borghi – ad essere appunto un incubatore di idee capaci di diventare concrete in tempi brevi. Per tutte le informazioni e le modalità di partecipazione, il sito dell’incontro è www.lamaremmadelleidee.com.

In terzo luogo, perché se “Anno dei Borghi” deve essere, sarà bene a non limitarsi a decantare la bellezza di Manciano, come degli altri luoghi, ma cominciare invece a seminare idee nuove anche nel campo dell’accoglienza turistica. Perché troppo spesso – è capitato a me come penso ad ognuno di voi – si arriva in un borgo, si rimane incantati dalla bellezza del luogo e dall’armonia con la natura circostante, si fa un breve giro per le stradine, magari ci si ferma al bar in piazza, ma tutto finisce lì. Non ci sono né informazioni, né attività per conoscere e capire meglio quello che il borgo è in grado di offrire.

Ben venga dunque un TedX come questo, con Ferpi,  Confindustria Toscana Sud,  Provincia di Grosseto, Comune di Manciano,  Polo Universitario di Grosseto, l’emittente TV9 e AssoretiPMI (associazione per le reti di impresa) e tante intelligenze individuali per elaborare nuove forme di promozione e sviluppo per i nostri territori.