E’ stato acquistato dal ministero per i Beni culturali e affidato alle Gallerie degli Uffizi il disegno preparatorio per la ‘Veduta del convento di San Paolo ad Albano’, opera realizzata dal pittore olandese Gaspare van Wittel e già conservata alla galleria Palatina di Palazzo Pitti. Il disegno, di proprietà di un privato, è stato comprato per 25 mila euro dal Ministero per evitarne la ‘partenza’ per un Paese estero. Il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, in occasione della presentazione dell’opera, ha ricordato che «agli Uffizi abbiamo la collezione più grande di disegni preparatori».

Schmidt: «Un incontro dedicato a disegno e quadro»«Per questo motivo – ha aggiunto – è un’ottima occasione per avere un quadro insieme al suo disegno preparatorio». Il dipinto era stato commissionato a van Wittel per commemorare il ricevimento offerto dal cardinal Ottoboni a Clemente XI Albani nell”estate del 1710: il Papa è raffigurato affacciato al balcone del convento. L’opera appena acquisita non sarà visibile in esposizione permanente perché «il disegno – ha spiegato il direttore Schmidt – deve stare al buio la maggior parte del tempo. Abbiamo istituito le conferenze del mercoledì pomeriggio alle quali portiamo opere dai depositi e dal gabinetto disegni e stampe. Queste conferenze continueranno anche durante il nuovo anno e ora che abbiamo ricevuto questo importante acquisto organizzeremo un incontro dedicato al disegno e al quadro».

Articolo precedenteAeroporto di Firenze. M5S all’attacco: «In Toscana l’unico strategico è quello di Pisa»
Articolo successivoCon il naso all’insù. Arriva la Cometa di Natale, apertura strordinaria dell’Osservatorio dell’Università