La Torre di Pisa è stabile e molto lentamente sta riducendo la sua pendenza. Questa è la conclusione alla quale sono giunti Salvatore Settis, Carlo Viggiani e Donato Sabia, membri del Gruppo di Sorveglianza, dopo più di 17 anni di osservazione dei movimenti del celebre monumento pisano.

Le funzioni del Gruppo di Sorveglianza Dopo i lavori di consolidamento e restauro progettati e realizzati dal Comitato Internazionale coordinato da Michele Jamiolkowski tra il 1993 e il 2001, l’Opera della Primaziale Pisana, d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha ritenuto indispensabile istituire un Gruppo di Sorveglianza che si riunisce a Pisa ogni tre mesi circa. Le attività del Gruppo di Sorveglianza, sostenute economicamente e amministrativamente dall’Opera della Primaziale Pisana, sono consistite nell’analisi dei movimenti della Torre, nel miglioramento della qualità delle misure effettuate, nella gestione e nell’ampliamento del sistema di monitoraggio, nella promozione di studi e di ricerche orientate a una maggiore conoscenza del comportamento statico e dinamico del campanile pisano.

 

 

Articolo precedente+12,9% di presenze e +1,1% negli arrivi, Sinalunga si impone come destinazione turistica della Valdichiana
Articolo successivoLe buone prassi degli ordini professionali per la crescita lavorativa nelle differenze di genere