Home In evidenza Capitale del basket. Dal 14 al 17 febbraio Firenze ospitera’ per il...

Capitale del basket. Dal 14 al 17 febbraio Firenze ospitera’ per il secondo anno la Coppa Italia

197
0
SHARE

Per il secondo anno consecutivo Firenze ospiterà la PosteMobile Final Eight di Coppa Italia di basket, che si terrà dal 14 al 17 febbraio prossimi al Mandela Forum. L’edizione 2019 è stata presentata in Sala d’Arme a Palazzo Vecchio alla presenza del sindaco Dario Nardella, dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, del presidente della LBA Egidio Bianchi, dell’assessore regionale allo Sport Stefania Saccardi e del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.

Il sindaco: «Firenze tornata capitale del basket» «Firenze è tornata ad essere una capitale del basket – ha detto il sindaco Nardella -. Siamo molto contenti di ospitare anche quest’anno la PosteMobile Final Eight di Coppa Italia. È un riconoscimento che ci viene dato dal mondo del basket dopo il successo dell’edizione dello scorso anno e siamo sicuri di poter portare in città tanti appassionati da tutta Italia. C’è fame di vittorie nello sport fiorentino e questa fame si fa sentire anche nel basket. Ringrazio il presidente Egidio Bianchi per la fiducia che ci ha ridato – ha continuato il sindaco – e ci aspettiamo di avere un grande pubblico al Mandela Forum per il basket italiano, che sta crescendo e tornando ad essere protagonista».

L’assessore allo sport: «Manifestazione fortemente voluta» «Una manifestazione che abbiamo fortemente rivoluto a Firenze – ha dichiarato l’assessore  Vannucci – e che racchiude l’eccellenza del basket italiano. Un evento che lo scorso anno ha fatto segnare sostanzialmente il tutto esaurito per quattro giorni. Sono felice che la Lega Basket abbia deciso di puntare nuovamente su Firenze: segno che c’è voglia di investire sulla palla a spicchi anche nella nostra città».

Il presidente Bianchi: «Rinsaldare il legame con il territorio» «Con questa scelta – ha affermato il presidente della LBA Bianchi – intendiamo migliorare gli importanti risultati della scorsa edizione, assicurare all’evento la miglior cornice di pubblico possibile e al contempo rinsaldare ancor di più il legame di questo territorio con il basket di vertice alimentando una passione che non è mai venuta meno anche se priva per ora del traino di una squadra di serie A». La scorsa edizione della PosteMobile Final Eight di Coppa Italia, che ha riportato il grande basket a Firenze (dove mancava dal dicembre 1997 quando si disputò un All Star Game con i migliori atleti del campionato), è stata un grande successo di partecipazione e di pubblico non solo sugli spalti del Nelson Mandela Forum, ma anche in tutto il territorio fiorentino e toscano. Sono stati oltre 25 mila gli spettatori nelle quattro serate di gara. Cifre che hanno portato la Lega Basket Serie A a confermare alla città di Firenze l’Evento che assegnerà la Coppa Italia 2019.