L'assessore al sociale Anna Ferretti e il preisdente Asp Città di Siena Carlo Rossi

Tre giorni per far conoscere alla città i servizi alla persona offerti dall’azienda senese Asp. E’ Il “Campansi aperto” iniziativa patrocinata dal Comune di Siena in programma dal 15 al 17 novembre, che rappresenta l’occasione per far visitare spazi e presentare prestazioni a disposizione della collettività.

Rossi (Asp Città di Siena): «Appuntamento ormai tradizione per la città» «Salute, sinergie con il mondo del sociale, divertimento, arte, convivialità saranno gli ingredienti di questo appuntamento diventato ormai tradizionale nell’agenda cittadina – dichiara il presidente di Asp Città di Siena Carlo Rossi – , e per il quale ringrazio l’Amministrazione Comunale per la consueta collaborazione, i dipendenti che con il loro impegno hanno permesso l’organizzazione dell’iniziativa, tutti coloro che hanno messo a disposizione la loro arte, il prezioso supporto, gli sponsor, e l’Istituto Alberghiero Artusi di Chianciano Terme. Una serie di importanti sinergie a dimostrazione della volontà di questa Azienda di fare sempre più rete con tutti gli aspetti del territorio».

L’assessore Ferretti: «Un perno dei nostri servizi socio-sanitari» «“Campansi aperto” testimonia la volontà di fare di questa azienda pubblica un perno intorno al quale far ruotare i principali servizi socio-sanitari della città e della zona senese – aggiunge l’assessore al sociale del Comune di Siena Anna Ferretti -: 187 posti residenziali per non autosufficienti con modulo residenziale per Alzheimer, 4 posti per il progetto BIA (bassa intensità assistenziale) sperimentati solo a Siena in Campansi, 6 posti di cure intermedie, locali e servizi generali a disposizione della USL per Ospedale di Comunità e modulo hospice, gestione del Centro Diurno Alzheimer a Villa Le Rose. Servizi più sociali con l’ospitalità residenziale per anziani autosufficienti al Butini Bourke (73 pl) e ai pensionari di Campansi (63 pl). Da quando è iniziata, anche nel nostro territorio, la possibilità di fare la “libera scelta” da parte delle famiglie che accettano di far entrare un proprio caro in RSA non si è notata diminuzione di domanda, anche grazie al grosso lavoro di investimento che l’ASP ha fatto sulla struttura».

Campansi Aperto Gli appuntamenti in programma inizieranno il 15 novembre in Campansi (via Campansi, 18) alle ore 10 con l’apertura del Mercatino a cura dell’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) e il Cabaret con i Matusalemme, mentre alle ore 16 si terrà l’esibizione “Oblivion Tango” di Giovanni Sciuto. Sempre alle 16 nella struttura Butini Bourke (via dei Pispini, 160) Jam Session, un’improvvisazione teatrale curata da Francesco Burroni, seguita, alle 16,30, da musica dal vivo. Il giorno seguente, 16 novembre, alle ore 10 in Campansi è in programma “Carosello animato” del Gruppo Animazione; alle 16 “dai microfoni dell’EIAR”, un’esibizione dell’Accademia di Canto Moderno Siena curata da Clara Cosci.La giornata conclusiva di venerdì 17 si aprirà alle ore 10 con “Magia e Musica” di Maurizio Mirò, ed a seguire, alle 16, “Olé con Olé y Olé” con la Scuola di Flamenco di Francesca Stocchi. In parallelo, alle 16, nella struttura Caccialupi (via P. Mattioli, 15) un’altra esibizione con la Scuola di ballo M.G. Siena, la danza latino americana coi i ragazzi di Casa Clementina. Previste, inoltre, visite al Museo e alla Biblioteca della Struttura Pendola (via T. Pendola, 37) il 15 in orario 9-13, il 16 dalle 15 alle 17,30 e il 17 dalle 9 alle 13.

Angolo nutrirsi di salute Per avere, invece, consigli per una corretta alimentazione l’appuntamento è il 17 alle ore 12 alla Farmacia comunale 1 (via V. Veneto, 21/23) con l’inaugurazione dell’ “Angolo nutrirsi di salute. Cibi amici e cibi nemici”, che vede l’intervento della nutrizionista Federica Mennillo. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Affari Generali Asp Città di Siena, tel. 0577 46001

Articolo precedenteNuove postazioni. Artisti di strada georeferenziati sbarcano in periferia
Articolo successivoProgressive rock. Peter Hammill in concerto a Livorno