260px-English_Cemetery,_FlorenceA Firenze, in occasione della 25esima edizione delle Giornate Fai di primavera della Toscana di sabato e domenica prossima, si potranno visitare anche due cimiteri monumentali: il cimitero degli Inglesi, dove è sepolto tra gli altri Pietro Viesseux, e il cimitero degli Allori dove riposano anche lo scrittore Harold Acton e la giornalista Oriana Fallaci. Aperto eccezionalmente al pubblico anche palazzo Valori Altoviti, sede della loggia massonica del Grande Oriente d’Italia, un edificio cinquecentesco noto anche come ‘Palazzo dei visacci’ per i ritratti di illustri fiorentini scolpiti sulla facciata. Nel capoluogo toscano, Fai consentirà anche la visita della Torre di Careggi con l’ex convento delle oblate e della ex manifattura Tabacchi, ma in tutta la Toscana saranno 48 i luoghi, spesso sconosciuti ai più, che saranno aperti eccezionalmente con orario dalle 10 alle 16,30.

San Galgano a Chiusdino (Siena)
San Galgano a Chiusdino (Siena)

Le Giornate Fai in Toscana Tra i ‘tesori’, il chiostro dell’antico ospedale dell’ex convento di san Francesco a Foiano della Chiana ad Arezzo; la villa del presidente a Livorno; l’idroscalo di Orbetello a Grosseto; palazzo Orsetti e la chiesa di santa Caterina a Lucca; villa Puccini a Viareggio; il camposanto monumentale di Pisa; a Prato il conservatorio di san Niccolò; a Pistoia la chiesa di santa Maria delle grazie; a Siena il cimitero monumentale della Misericordia e la farmacia dell’ex ospedale psichiatrico san Niccolò, così come l’abbazia di San Galgano a Chiusdino.  Aperture serali per il Camposanto di Pisa con la possibilità di visitarlo con gli studenti dell’Istituto tecnico Pacinotti che faranno da ‘ciceroni’, sabato dalle 19,30 alle 23,00 e alla stessa ora anche la domenica. «Crediamo -. spiega il Fai – che l’illuminazione serale degli affreschi permetta di vederli e apprezzarli, quasi meglio che alla luce del giorno. Al centro dell’attenzione saranno infatti gli affreschi del ciclo pittorico più suggestivo ed emblematico attribuito al maestro del trionfo della Morte Buonamico Buffalmacco».

Articolo precedenteMoscato in scena. Il 24 e 25 marzo a Lastra a Signa e Firenze il massimo interprete della napoletanità in scena
Articolo successivoProvince in rosso. Pisa, esposto a Corte dei conti. Il presidente: «Non abbiamo soldi per strade e scuole»