Da stamani sventolano le Bandiere blu a Marina di Grosseto e a Principina a mare mentre il Comune di Grosseto potrà fregiarsi per l’estate 2017 anche delle Cinque vele di Legambiente insieme a Castiglione della Pescaia, Scarlino, Marina di Grosseto, Follonica. Il comprensorio della Maremma toscana è giunto al secondo posto dietro il litorale di Chia in Sardegna. Bene anche per il litorale della Costa d’Argento (Monte Argentario, Isola del Giglio, Capalbio, Orbetello e Magliano in Toscana) giunto settimo che potra anch’esso fregiarsi del prestigioso riconoscimento.

Intanto stamani la cerimonia dell’alzabandiera Blu con il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il vice sindaco e assessore al turismo Luca Agresti, al Porto di Marina e a piazzale Tirreno a Principina, al fianco della Capitaneria di porto per celebrare il premio ricevuto dalle spiagge delle due frazioni.

«Ricevere questo riconocimento è un onore – commenta il sindaco Vivarelli Colonna – ma anche un onere. È una nostra responsabilità far sì che il territorio continui ad aggiudicarselo attraverso strategie e politiche quotidiane. Ci tenevo ad essere presente alla cerimonia di oggi per dimostrare ai cittadini quanto io e l’Amministrazione tutta ci impegnamo affinchè il litorale grossetano e tutto il nostro bellissimo territorio possano ricevere ogni riconoscimento che meritano».

Si tratta del 19esimo anno consecutivo che le spiagge maremmane conquistano la Bandiera blu di Fee per la qualità delle acque di balneazione, le attività di educazione ambientale offerte a residenti e villeggianti, la buona gestione dei rifiuti oltre ai servizi di soccorso e sicurezza presenti sulla spiaggia a tutela dei bagnanti. «Un nuovo importante segnale per il turismo di qualità – commenta il vicesindaco Luca Agresti – un riconocimento pubblico che conferma l’attenzione riposta nel valorizzare ogni aspetto del patrimonio naturalistico, culturale e storico del capoluogo e delle frazioni».

Contemporaneamente, l’assessore Chiara Veltroni ha ricevuto a Roma da Legambiente e Touring Club Italia il vessillo delle Cinque vele, insieme ai Comune del litorale maremmano.

Articolo precedente«Premio per Siena». Rappuoli (Gsk) «Possiamo fare grandi cose nel mondo». Il Duomo incompiuto fonte d’ispirazione
Articolo successivoConsorzio Agrario di Siena e Arezzo, colazione in Agenzia per incontrare soci e clienti