Un video, in anteprima, aspettando l’ apertura della mostra “Domenico Di Bartolo: Cronache Di Misericordia”. E’ quello che sarà proiettato sabato 29 aprile ad Asciano per raccontare la figura del “pictore dasciano” e le influenze che lo ispirarono nei suoi lavori, di altri artisti ma anche dei paesaggi delle crete senesi (ore 17,30 – Mediateca). Il video, realizzato da Riccardo Domenichini, sarà visibile poi all’interno della mostra in Palazzo Corboli.All’incontro parteciperanno Luca Barbi, presidente della Pro Loco, Cecilia Alessi e Enrico Toti, comitato scientifico della mostra. Interventi di Paolo Bonari, sindaco di Asciano, e Lucia Angelini, assessore alla cultura. Modera Franco Sartini.

Vernissage con Sgarbi Cresce, intanto, nella cittadina delle crete senesi l’attesa per l’inaugurazione della mostra presentata a Roma dal critico d’arte Vittorio Sgarbi che parteciperà alla giornata inaugurale di sabato 6 maggio. «Domenico di Bartolo è un artista non minore ma meno conosciuto – ha detto – e le opere in mostra consentiranno di allargare le conoscenze di questo pittore». Le opere ottenute in prestito per la mostra stanno intanto arrivando al museo Corboli in questi giorni e con cura vengono allestite negli spazi del museo civico. Insieme alla mostra è stato realizzato anche un volume “Domenico di Bartolo. Una vita artistica tra luci e ombre” di Augusto Codogno (Maggioli Musei, 2017), che contiene un saggio storico del professor Mario Ascheri e la prefazione di Vittorio Sgarbi.

 

 

Articolo precedenteResistenza a pubblico ufficiale. Minaccia di morte poliziotti, arrestato 32enne a Pistoia
Articolo successivoModello d’accoglienza. In Toscana quasi 12mila profughi, l’assessore Saccardi: «Il loro stato sanitario è registrato»