Finanziamento nazionale da 238mila euro per “Lanterne magiche”, il progetto toscano di educazione ai linguaggi del cinema e dell’audiovisivo dedicato alle scuole.

Coinvolti 154 istituti in 33 Comuni Il programma curato da Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con Fice Toscana, è risultato tra gli assegnatari del bando per le azioni del ‘Piano nazionale cinema per la scuola’ promosso dai ministeri per l’Istruzione e per i Beni e le attività culturali. In particolare, il progetto toscano ha vinto il bando ‘Buone pratiche, rassegne e festival’ bandito lo scorso maggio. Il programma di Lanterne Magiche, che ogni anno coinvolge 154 istituti in 33 Comuni toscani, 52mila studenti e 850 docenti, prevede la formazione per gli insegnanti, laboratori con i ragazzi, la visione di film in sala e progetti di alternanza scuola-lavoro. Ora, grazie al contributo nazionale, il progetto aumenterà il numero delle scuole toscane coinvolte, degli strumenti didattici multimediali a disposizione di docenti e studenti, introdurrà due nuove sezioni didattiche e laboratori pratici pomeridiani

Articolo precedenteFurto nazista. Restituzione del “Vaso di fiori”, il direttore degli Uffizi: «Aperto canale istituzionale tra Italia e Germania»
Articolo successivoL’arma in più. Fiorentina, mister Pioli: «Muriel e Simeone insieme? Non è escluso»