Oltre 800 espositori provenienti da tutta Italia e da 50 paesi esteri, con gli Stati Uniti ospiti d’onore. Sono i numeri dell’81esima Mostra internazionale dell’artigianato, che attende i visitatori dal 22 aprile al 1 maggio alla Fortezza da Basso. L’evento, organizzato da Firenze Fiera, è stato presentato alla Fortezza da Basso alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico di Palazzo Vecchio, Cecilia Del Re. «La mostra dell’artigianato rappresenta un evento ormai imperdibile per i fiorentini e non solo – ha detto l’assessore Del Re – Un’edizione che si preannuncia ricca di nuovi spunti anche in chiave ‘pop’ e con un’attenzione particolare alle popolazioni terremotate. Quello dell’artigianato è un settore che ha sempre bisogno di reinventarsi e al quale come amministrazione teniamo molto. Proprio in queste settimane, stiamo approvando modifiche al regolamento Unesco per dare maggiore tutela e valorizzazione al tessuto artigiano che è uno degli elementi qualificanti di Firenze nel mondo».

Home decor e graphic & interior design le novità Al fianco dei settori tradizionali l’edizione 2017 gioca la carta ‘pop’, con nuove aree espositive come l’home decor e il graphic & interior design. Fra i settori in crescita, ‘Casa In & Out’, la mostra dedicata al mondo dell’abitare e ‘Absolut Handmade’, la sezione interamente dedicata alle tendenze della moda italiana di vocazione artigianale; ‘Bellezza e benessere’ sarà ancora una volta la mostra dell’estetica e cosmesi artigianale. Sul fronte del food torna ‘Le delizie di Leonardo’, il festival dell’enogastronomia capitanato da Leonardo Romanelli. ‘Rendez-vous Vintage’ è la sezione della mostra dedicata al mondo del vintage con oggetti di design e capi e accessori di abbigliamento; il settore del riciclo, del riuso creativo e eco-design sarà rappresentato nell’area ‘T-Riciclo Green Market’, mentre ‘Mani Creative’ è lo spazio interamente dedicato ai giovani artigiani. In mostra pezzi unici creati in vari materiali, frutto della fantasia e della passione incondizionata per la manualità. All’interno dello spazio ‘Visioni’, la sezione dedicata all’artigianato di innovazione e di design, l’edizione 2017 ospita le due iniziative ‘Artigiani del Lazio’ e ‘Spazio officina creativa’. L’artigianato on the road degli Usa al piano inferiore del padiglione Spadolini occuperà il posto d’onore fra gli oltre 50 paesi esteri rappresentati.

Articolo precedenteParcheggio con gaffe. Firenze, il sindaco Nardella si scusa per auto lasciata davanti a scivolo disabili
Articolo successivoInvestimento fatale. Montevarchi, auto sbanda e colpisce pedoni. Un morto