Si intitola “Lo faccio per sport” la giornata organizzata dall’Istituto “S. Bandini” di Siena (via Battisti, aula magna, ore 11.00 – 12.30) per presentare il nuovo percorso di studi “Economico sportivo” che partirà dall’anno scolastico 2018/19 e le cui iscrizioni sono ancora possibili sino al prossimo 6 febbraio.

Giuseppe Porzio ospite d’onore A raccontare le rispettive ex allievi, atleti, dirigenti di società sportive di ogni disciplina. Ospite d’onore Giuseppe “Pino” Porzio, allenatore della Nazionale di pallanuoto del Canada, campione di pallanuoto e tra gli sportivi italiani più titolati di tutti i tempi. Nel suo personale palmares di sportivo, infatti, 45 titoli tra Olimpiadi, Mondiali, Europei, Coppe e Campionati.

Il programma della giornata, che ha il patrocinio del Coni di Siena, prevede l’introduzione del dirigente scolastico del “Bandini”, Alfredo Stefanelli, i saluti del sindaco di Siena, Bruno Valentini, e del delegato provinciale del Coni, Paolo Ridolfi. A seguire gli interventi di Marco Bonifazi, medico sportivo, docente e presidente della commissione medica della Federazione Italiana nuoto che parlerà di “Sport e salute”, di Maria Giulia Biagini, psicologa, “Sport e performance scolastica”, Francesco Binella, docente e referente per l’educazione fisica e sportiva, “Storia di una legge, dal 1958 all’istituzuione dei nuovi indirizzi sportivi”, Elisabetta Antonini, docente di diritto sportivo, “Scuola e sport, nuove figure professionali”. Tra le esperienze a confronto, per l’occasione, ci saranno alcuni esponenti delle società sportive cittadine, Mens Sana Basket 1871, Francesco Bertoletti, Robur Siena, Alessio Butini, Emma Villas volley, Guglielmo Ascheri, e Costone basket, Pierfrancesco Binella. A moderare l’incontro Francesco Meucci, caposervizio de La Nazione di Siena.

Articolo precedenteUna stella infinita. A Calenzano Laura Curino racconta Margherita Hack
Articolo successivoChiamata alle arti. Presentate a Firenze 52 idee di barriere per unire sicurezza e bellezza