Il disegno di Leonardo del 1473 è un paesaggio che raffigura la Valdinievole e il Padule di Fucecchio nei dintorni di Vinci (Firenze). Lo afferma il direttore del Museo Ideale leonardiano, Alessandro Vezzosi, assieme alla studiosa Agnese Sabato, riferendosi al fatto che in Umbria alcuni studiosi hanno invece ipotizzato nell’immagine la presenza della Cascata delle Marmore. Si tratta del cosiddetto disegno ‘dì di Santa Maria della neve addì 5 d’aghossto 1473’, atteso nel 2019 al Museo Leonardiano di Vinci in esposizione per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte del genio da Vinci.

«Composizione di elementi ripresi dal vero» «Questo capolavoro – spiega Vezzosi – è una composizione di elementi ripresi dal vero, solo in parte artisticamente idealizzati, della Valdinievole e del Padule di Fucecchio visti dal Montalbano di Vinci; non un generico ‘Paesaggio con fiume’ e non la ‘Valle dell’Arno’». Secondo i due studiosi toscani, l’opera sarebbe legata a un progetto, sostenuto anche dal Vasari, in cui si proponeva la deviazione dell’Arno con un canale in Valdinievole. A fornire l’altra interpretazione, conclude il direttore del Museo Ideale, sarebbe stato un «disegno con una descrizione dell’Umbria che, pur trovandosi nel Codice Atlantico, non è assolutamente autografo di Leonardo e non è proponibile a sostegno dell’interpretazione del paesaggio del 5 agosto 1473 come veduta della cascata delle Marmore».

Articolo precedenteIl bollino della discordia. Disabile parcheggia e viene multato. Ma a non essere in regola era il Comune
Articolo successivoArte in mostra. Primo Maggio, in Toscana musei e dimore storiche aperte