Il racconto come terapia per la cura dell’ansia preoperatoria e da ospedalizzazione in età pediatrica. E’ il progetto “Story Telling” presentato oggi a Siena nell’UOC Chirurgia Pediatrica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese diretta dal professor Mario Messina.

Le avventure del Signor Siè Protagonista del progetto è il libro dal titolo “Le avventure del Signor Siè”, che narra Il sogno di un bambino che coinvolge anche il mondo delle 17 Contrade di Siena. Alcune immagini tratte dal libro che raffigurano proprio le Contrade sono state dipinte sulle pareti del reparto per creare una «doppia narrazione, letterale e visiva, particolarmente rassicurante per tutti i piccoli pazienti» si legge in una nota dell’ospedale. «Momenti come questi che vedono la città, con le Contrade, vicina all’ospedale, con generosità ed impegno, ci dànno una grande forza e contestualmente un grande aiuto» ha dichiarato il direttore generale dell’AOU Senese Valtere Giovannini. «Si tratta di un progetto unico nel suo genere e molto originale che ha lo scopo di ridurre l’ansia del bambino e dei suoi genitori nel periodo di ospedalizzazione e soprattutto nei pazienti pediatrici che devono essere sottoposti ad intervento chirurgico» ha aggiunto Messina. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Onlus “La Conchiglia – Amici della Chirurgia Pediatrica” di Siena, con la collaborazione del Consorzio per la Tutela del Palio e il supporto dell’associazione “Noi Siena”.

Articolo precedenteViolenza in famiglia. Uno sportello per gli uomini maltrattanti con percorsi personalizzati di sostegno
Articolo successivoCrolla casa in Maremma. Una persona in salvo, ignote le cause del cedimento