Il terzo sabato di ‘Tutto il Natale di Siena’ sarà ancora più ricco di iniziative, con tanti nuovi appuntamenti dedicati a tutta la famiglia: l’arte, la musica, la letteratura, il teatro e le attività ‘for kids’, per vivere tutta la magia delle feste in città. Non mancheranno gli appuntamenti con l’arte, la musica, la letteratura, il teatro e le attività ‘for kids’, per vivere tutta la magia delle feste in città. Sabato 16 dicembre, il ‘Palazzo di Babbo Natale: un viaggio magicamente vero. Jingle Bell Street’ sarà il protagonista del weekend di festa, dalle ore 10.30, con l’apertura del primo percorso animato allestito nelle sale di Palazzo patrizi, in Via di Città.

Le proposte ‘for kids’ La natura torna protagonista nel fine settimana, dalle ore 10, con ‘Caccia alle piante di Natale’, la mostra alla scoperta degli usi e delle storie legate alle piante del Natale negli spazi dell’Orto botanico, in Via Mattioli. Durante il percorso sarà allestita la caccia al tesoro dedicata ai bambini, alla ricerca delle delle piante natalizie che popolano l’orto. L’esposizione, in programma fino al 6 gennaio sarà aperta tutti i giorni, compresi i festivi. Per informazioni è possibile chiamare il numero 339 1125987. I bambini saranno ancora al centro delle iniziative dedicate alle feste, dalle ore 10.30 alle ore 18.30, con l’apertura del ‘Palazzo di Babbo Natale: un viaggio magicamente vero. Jingle Bell Street’, il primo percorso animato ‘for kids’ allestito nelle sale di Palazzo Patrizi in Via di Città, alla scoperta di Babbo Natale e del suo magico regno. Gnomi e folletti accompagneranno i piccoli visitatori nel percorso incantato, fatto di luci, colori, musica, laboratori didattici e storie teatralizzate. L’itinerario, in programma fino al 23 dicembre è a pagamento, chiamando il numero 0577 373202. Le attività dedicate ai più piccoli si sposteranno in biblioteca, con ‘Magia di bolle’, il laboratorio di bolle di sapone allestito nella Biblioteca comunale degli Intronati, in Via della Sapienza. Il laboratorio sarà accompagnato dalle magiche letture animate, in compagnia del clown Coccinella. L’evento è a ingresso libero e su prenotazione, chiamando il numero 0577 292636.

Lezioni golose e Ambrogio Lorenzetti ‘a misura di bambino’ La cioccolata e i suoi segreti si scoprono in cucina, dalle ore 10.30, con la lezione ai fornelli di The International Chef Academy, in Via Lippo Memmi. L’iniziativa è a pagamento e su prenotazione chiamando il numero 0577 280121. Gli appuntamenti continueranno all’insegna dell’arte e del gioco, dalle ore 11 alle ore 12.30, con ‘Sms Edu: la moda per ogni occasione’, il percorso guidato all’interno del Santa Maria della Scala che immergerà i bambini in un viaggio nel tempo tra i personaggi e i costumi dipinti nelle opere inserite nella Mostra di Ambrogio Lorenzetti. Il laboratorio didattico allestito per l’occasione farà conoscere ai bambini le stoffe e agli antichi costumi indossati nell’epoca trecentesca: mantelli e calzamaglie saranno, inoltre, la fonte di ispirazione per realizzare un copricapo, giocare con l’arte e conoscere la storia e le tradizioni del passato. L’iniziativa, in programma fino al 19 gennaio è a pagamento e su prenotazione, chiamando il numero 0577 534531.

Il ‘baby percorso’ sulla Via Francigena Le tradizioni cittadine accenderanno il pomeriggio di sabato 16 dicembre, dalle ore 12 alle ore 16, con il Palio con le slitte delle contrade soppresse, nella cornice di Piazza del Campo. La sfida a staffette in stile natalizio sarà l’attrattiva principale dell’iniziativa, che vedrà tra protagonisti i bambini divisi nelle sei contrade soppresse. Ad accompagnare la gara saranno laboratori didattici, giochi a squadre, attività di decorazione e il puzzle dei territori dei Terzi. Le attività sono gratuite, con la possibilità di lasciare un’offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. La giornata di sabato 16 dicembre continuerà, dalle ore 15 con #SienaFrancigenaKids, il percorso dedicato ai ‘piccoli pellegrini’ alla scoperta del Santa Maria della Scala. La visita sarà guidata dalla Balia Gioconda, che accompagnerà i bambini in un viaggio nel tempo per conoscere le storie e gli aneddoti legati all’accoglienza e al pellegrinaggio. Il percorso, in programma fino al 24 febbraio è a pagamento e su prenotazione chiamando i numeri 347 6137678 e 348 0216972

Incontri e mostre  Bozzetti, disegni e taccuini legati alle risorse culturali del territorio si sveleranno in una mostra, dalle ore 15 alle ore 18, con Itinera.Project room. L’esposizione, allestita nelle sale di Palazzo Patrizi, in Via di Città, metterà in evidenza il percorso triennale iniziato nel 2015 da ‘Itinera’ con progetti culturali e artistici legati al territorio. La mostra, a ingresso libero, è curata dalle associazioni Fuoricampo e Culturing. Il percorso è in programma fino al 7 gennaio 2018. Per informazioni chiamare il numero 0577 292148. Per gli amanti della storia, il passato si scopre tra antichi monumenti e personaggi del panorama cittadino, con ‘Nella Siena dei consoli, dentro e intorno alla Rocca dei Montanini’, l’incontro in programma dalle ore 15 presso l’Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, in Piazza della Posta. L’iniziativa è a ingresso libero. Per informazioni chiamare il numero 0577 46180.

Letteratura e buona cucina per grandi e bambini Gli incontri culturali torneranno protagonisti con Passeggiate d’autore, gli itinerari guidati per conoscere la storia e le tradizioni nel cuore della città. Dalle ore 15, appuntamento all’Accademia dei Fisiocritici, in Piazzetta Silvio Gigli, per la tappa ‘In cammino con Paolo Mascagni e gli scienziati di ieri e di oggi’, guidato da Francesca Vannozzi. La partecipazione è gratuita e su prenotazione, chiamando il numero 0577 391787. Gli incontri letterari proseguiranno, dalle ore 16 alle ore 19, negli spazi della Libreria del Centro, in Via Sallustio Bandini, con la presentazione di ‘Territori della parola 2017’, il libro promosso dall’Associazione culturale La Collina. L’iniziativa è a ingresso libero. Per informazioni è possibile chiamare il numero 338 1198675. Nel pomeriggio di sabato 16 dicembre torna protagonista la cucina in formato ‘baby’, dalle ore 16, con ‘Piccoli chef’, la lezione ai fornelli della Scuola di Cucina di Lella, in Via Fontebranda. Il corso è a pagamento e su prenotazione, chiamando il numero 0577 46609.

Danza, musica e teatro La danza accenderà la magia delle feste, dalle ore 18.30, con Christmas Ballet, lo spettacolo in programma nei locali dell’Ateneo della Danza, in Piazza Maestri del Lavoro. L’esibizione sarà a cura degli allievi del Centro di formazione professionale, con il Balletto di Siena ospite speciale della serata. Agli spettatori sarà offerto un aperitivo di benvenuto prima dell’esibizione. L’ingresso è a pagamento, chiamando il numero 0577 222774. Le performance proseguiranno sul palco del Teatro dei Rozzi, alle ore 21.15, con ‘Il turco in Italia’. In Piazza Indipendenza, lo spettacolo porterà in scena un libero adattamento della biografia del poeta Nazim Hikmet, uno dei più importanti turchi del Novecento, scritta da Joyce Lussu, la prima traduttrice italiana dei suoi versi. A chiudere la notte di sabato 16 dicembre sarà la musica, dalle ore 19, con ‘Piano & Forte. Nobrass Trio’, la serata a ingresso libero proposta da Un Tubo, in Vicolo del Luparello.

Info “Tutto il Natale di Siena” è il cartellone degli eventi dedicato alle feste, promosso dal Comune di Siena Assessorato al turismo, main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma completo è disponibile su www.enjoysiena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social è possibile seguire l’hashtag #natalesiena nei profili di EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.

 

Articolo precedenteTutti i Natali del mondo, spettacolo musicale dei bambini della scuola primaria
Articolo successivoDialogo tra religioni. Una moschea a Sesto Fiorentino, sorgerà su terreno dell’Arcidiocesi