La Fiorentina ha un nuovo allenatore e non è una faccia nuova a Firenze ma anzi una persona che in riva all’Arno ha trascorso sei stagioni da calciatore fra il 1989 ed il 1995: Stefano Pioli. Quest’ultimo, reduce dall’esonero con l’Inter del 9 maggio scorso, ha da subito sposato la causa viola una volta contattato dalla proprietà gigliata guidata dalla famiglia Della Valle, firmando un contratto biennale, con opzione per il terzo anno, che lo legherà nuovamente ai colori viola fino al 30 giugno 2019. Il classe ’65 parmigiano sarà presentato alla stampa domani intorno all’ora di pranzo nella sala stampa dello stadio ‘Franchi’ di Firenze e poi nel tardo pomeriggio riceverà l’abbraccio dei tifosi, incontrandoli nel ‘Fiorentina store’ posto di fronte all’ingresso della tribuna autorità.

«Pioli persona di grande equilibrio e giudizio» «Pioli è una persona che tutti abbiamo stimato non solo da allenatore ma anche da giocatore per vari motivi -ha commentato il consigliere delegato viola, Sandro Mencucci– E’ una persona di grandissimo equilibrio, di grande giudizio, che in certe piazze ha fatto molto bene, in certe altre diciamo che non è riuscito ad esprimersi al meglio ma piu’ per una situazione ambientale che per mancanza di sue idee». Sono già state ore intense ed operative quelle per Pioli negli ultimi giorni, con domenica scorsa la visione dal vivo allo stadio ‘Tardini’ del quarto di finale del campionato Primavera fra Fiorentina ed Atalanta, vinto della formazione gigliata per uno a zero, che è servito all’ex tecnico anche di Lazio, Bologna e Parma, per visionare dal vivo qualche giovane giocatore della rosa di Federico Guidi per il prossimo ritiro estivo che scatterà l’8 luglio a Moena (Trento), e ieri sera cena a Milano con il direttore generale gigliato, Pantaleo Corvino.

Il primo acquisto Nel frattempo la Fiorentina ha già fatto il primo regalo al suo nuovo allenatore, è il difensore brasiliano classe ’91 Vitor Hugo, sbarcato poco dopo le ore 14 all’aeroporto di Peretola a Firenze. Otto milioni di euro per il centrale difensivo proveniente dal Palmeiras, il 26enne nativo di Guaraci che sostituirà l’ex capitano Gonzalo Rodriguez, cui è stato deciso di non firmare il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno, ha firmato con il club gigliato un contratto per i prossimi 4 anni. «Sono molto felice di essere qui, spero di dimostrare tutto il mio valore dando il massimo sul campo per i colori viola – ha dichiarato entusiasta Vitor Hugo pochi istanti dopo il suo sbarco a Firenze – Saluto tutti i tifosi viola, forza viola. L’italiano? Lo parlo poco ma lo capisco bene».

Articolo precedenteIn ricordo. A 5 studenti della Beccafumi le borse di studio della Pia Fondazione Cingottini
Articolo successivoL’agricoltura senese scommette sui distretti rurali