blacksmith forged iron smith anvil hammerman traditional hammer beating

Nasce a Firenze la scuola per tramandare l’arte del fabbro. Nei bellissimi locali del Conventino di via Giano della Bella arrivano i corsi sulla lavorazione dei metalli organizzati da Scuola di arti orafe-Lao, in collaborazione con Artex e Comune di Firenze.

L’assessore Del Re: «Da una criticità a un’opportunità» «Da una criticità a un’opportunità – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo economico di Palazzo Vecchio, Cecilia Del Re – Al Conventino si formeranno i nuovi fabbri per tramandare questa antica arte. Da luglio scorso stiamo lavorando con Lao e Artex per verificare la fattibilità di questa operazione che ora diventa realtà. Un progetto che va a impreziosire le attività già presenti al Conventino e che consentirà, tra l’altro, di coinvolgere Walter Seroni tra i docenti dei corsi. Purtroppo – ha spiegato l’assessore – la vicenda di Seroni si protrae da tempo: si trova al Conventino da oltre 15 anni senza contratto e senza corrispondere un canone al Comune di Firenze. L’amministrazione si è a lungo impegnata per andargli incontro ma senza collaborazione da parte sua. Oggi finalmente – ha annunciato l’assessore Del Re – grazie a un progetto di Scuola di Arti Orafe-Lao con Artex e Comune di Firenze, una parte del laboratorio liberato sarà utilizzato per i nuovi corsi sul mestiere del fabbro e la lavorazione dei metalli da tramandare ai giovani, compresi quelli della scuola di arti orafe. Un’iniziativa che andrà a vantaggio del settore e di tutto il territorio».

Articolo precedenteLe storie siamo noi. Giornata europea della cultura ebraica nel segno dello storytelling. Tutte le iniziative in Toscana
Articolo successivoTennis Club Sinalunga, una storia di passione e un esempio a cui ispirarsi