Nell'agosto 2017 Camilleri partecipò alla cerimonia di intitolazione del teatro comunale di Santa Fiora

E’ intitolato allo scrittore e concittadino Andrea Camilleri il Teatro comunale di Santa Fiora.  Con una cerimonia semplice e riservata alla presenza dello scrittore è stata scoperta la targa che rende evidente la volontà dell’amministrazione comunale. Insieme a Camilleri era presente Federico Balocchi, sindaco di Santa Fiora.

Camilleri: «Per tutta la vita ho sognato di avere un teatro» «Finalmente si è realizzato il mio sogno – commenta Camilleri – per tutta la vita ho sognato di avere un teatro e ora ne ho uno intestato a me. La mia commozione, la mia gratitudine per i miei concittadini per il sindaco e il consiglio comunale è profonda e durerà finché io durerò».

Il sindaco: «La nostra scelta vuole essere un’indicazione di un modello di intellettuale» «Il Teatro comunale – ha detto, Balocchi – è un patrimonio culturale vivo di Santa Fiora ed è proprio per sottolineare la volontà di renderlo sempre di più un centro  dove ruotino e abbiano spazio le idee di artisti, che abbiamo voluto dedicarlo a una persona come Camilleri. Siamo molto fortunati ad averlo come concittadino, così rimarrà per sempre con noi. La nostra scelta vuole essere un’indicazione di un modello di intellettuale, un invito e un esempio, un gesto di affetto».

Articolo precedentePaura a Siena. Brucia la Torre del Mangia, rogo causato da candele ornamentali
Articolo successivoMassimo Ranieri incanta il pubblico de Le Crociere. E stasera Sgarbi con Caravaggio