Qualcuno potrebbe parlare di risposta all’ordinanza del Tar di Firenze che sta indagando sulla scelta operata nelle scorse settimane da Palazzo Vecchio di tagliare un cospicuo numero di alberi della città in alcuni punti strategici fra cui piazza Stazione, piazza San Marco e viale Corsica. Un vero e proprio disboscamento, momentaneo, che ha fatto scendere in strada molti fiorentini per impedire che tale azione venisse compiuta. Ed invece dal Comune di Firenze si smentisce tutto cio’ e si risponde che l’unico interesse è di dar vita a nuovi parchi, giardini e piazze.

Il sindaco Nardella: «Nostro obiettivo piantare 10mila alberi» É un pacchetto formato da 14 interventi per un investimento di quasi 3milioni di euro il piano ‘Onda Verde’, per la riqualificazione del verde pubblico, che partirà nelle prossime settimane. A presentarlo, questa mattina a Palazzo Vecchio, il sindaco Dario Nardella e l’assessore all’ambiente Alessia Bettini. Nella lista ci sono, tra l’altro, la riqualificazione dell’area dell’ex Meccanò, alle Cascine, ma anche quella di piazza della Costituzione, i lavori al parco di Ugnano, al giardino dello Stibbert e alla Leopolda. «“Onda Verde” è un importante intervento sul verde cittadino – ha sottolineato il sindaco Nardella – Da due anni è scattata una vera e propria programmazione dei lavori da fare. In più abbiamo anche già messo a punto anche il piano di ripiantumazione. Il nostro obiettivo è piantare 10mila alberi in tutto il mandato e solo 3 mila tra ottobre e la primavera dell’anno prossimo. Abbiamo deciso di affrontare anche questa sfida perché siamo sicuri di ottemperare ad un principio di dovere e di responsabilità verso le nuove generazioni. Firenze entro il 2019 avrà diecimila alberi nuovi, ma soprattutto avrà un patrimonio arboreo più robusto e più adatto a rispondere al cambiamento climatico e che ci consente di salvaguardare ancora meglio la salute e la vita dei nostri cittadini. Nei nostri progetti in futuro è di piantare un albero nuovo in città per ogni neonato che nascerà a Firenze e quindi facciamo il tifo perchè sotto questo punto di vista le mamme fiorentine si diano da fare».

L’assessore Bettini: «Molti interventi richiesti dai cittadini» «Si tratta di tanti interventi di riqualificazione, molti dei quali richiesti dai cittadini – ha spiegato l’assessore Bettini – oltre a questi nei prossimi giorni inaugureremo altri spazi verdi importanti, oggetto di lavori negli ultimi mesi: il giardino del Bobolino, nel Quartiere 1, il giardino e l’area giochi di piazza Elia dalla Costa, nel Quartiere 3 e il giardino del Lippi, nel Quartiere 5. In programma anche l’apertura al pubblico di altre aree verdi: il 7 di ottobre tocca al giardino di via Torcicoda, all’Isolotto poi a quello di via del Guarlone, nel Quartiere 2 e, infine, al giardino del Gelsomino, nel Quartiere 3. A partire da ottobre, infine, partiranno le operazioni per piantare gli alberi in città». Fra i tanti interventi previsti sul piano naturalistico spicca quello al Parco delle Cascine. L’intervento segue la demolizione di alcune strutture presenti nell’area vicina al piazzale Vittorio Veneto, come la discoteca Meccanò, e del vicino Giardino della Catena. E’ prevista una riqualificazione complessiva dell’impianto arboreo e della sistemazione a verde. Nell’area dell’ex Meccanò saranno disegnati nuovi percorsi ed aiuole, realizzata una nuova struttura coperta da utilizzare per attività di informazione e sosta indirizzata ai frequentatori del Parco, attrezzata con servizi wi-fi, video e servizi igienici. Infine sarà completato l’impianto di illuminazione sia all’interno del Giardino della Catena che dell’area ex Meccanò. Investimento complessivo di 990mila euro.

Articolo precedenteFratelli Verdone. A Siena per celebrare babbo Mario. E il selfie piace
Articolo successivoAl servizio dei migranti. Arriva l’esperto per il ritorno in patria