Detenuti-chef aprono un blog che raccoglie ricette, poesie e riflessioni. E’ “Scriviamo…con gusto”, realizzato dai detenuti della Casa di reclusione di Ranza, a San Gimignano (Siena), che frequentano la sede carceraria dell’Istituto enogastronomico di Colle Val d’Elsa, indirizzo dell’Istituto d’istruzione superiore statale “Bettino Ricasoli” di Siena. Insieme alle ricette, in lingua italiana, inglese e francese, trovano spazio sul blog ricerche storiche sulla gastronomia, italiana e non, e riflessioni che guardano fuori dalle sbarre attraverso la cucina.

Ricette pensate, realizzate e condivise con l’esterno «Il blog coinvolge ogni mese gli studenti dei circuiti di alta e media Sicurezza con una ricetta pensata e realizzata in team e, successivamente, raccontata e condivisa con il mondo esterno», spiega la docente Gilda Penna che insieme a Laura Staiano ha coordinato testi e pubblicazione del blog. Primo tema affrontato è stato quello, sviluppato dagli studenti delle classi IV C (Alta Sicurezza) e III D (Media Sicurezza), che ha offerto un viaggio virtuale attraverso l’incontro di sapori diversi. E’ stata, poi, la volta dei sensi, coinvolgendo le classi V C (Alta Sicurezza) e V D (Media Sicurezza) nel racconto di ricette che chiamano in causa i cinque sensi per assaporare fino in fondo il piatto e il desiderio di libertà del suo autore.

Articolo precedenteBloggers alla scoperta della primavera nelle Crete Senesi con #Asciano4stagioni
Articolo successivoPena più elevata. Naufragio Concordia, la richiesta del Procuratore generale della Cassazione: «Schettino abbandonò 2mila persone»