Un’occasione di incontro e confronto per ritrovarsi dopo la maturità e raccontare quali sono le strade intraprese nel mondo dell’università e del lavoro. E’ stato questo l’obiettivo della cerimonia di consegna dei diplomi svoltasi venerdì mattina all’Istituto di Istruzione Superiore “Sallustio Bandini” di Siena. 46 sono stati gli attestati consegnati agli studenti dell’anno accademico 2016/2017 e degli anni precedenti non ancora ritirati. Sono stati, inoltre, consegnati 9 diplomi Cat (Costruzioni ambiente e territori) del corso per adulti e 10 diplomi del corso serale in amministrazione, finanza e marketing. Alla cerimonia hanno partecipato anche i diplomati del Liceo Lambruschini di Montalcino.

Il dirigente scolastico Stefanelli: «Tanti sbocchi con la nostra didattica» «Un appuntamento che per la nostra scuola ha un valore enorme – spiega il dirigente scolastico Alfredo Stefanelli – Perché è un’opportunità per rinsaldare i legami con la scuola, ritrovare i propri insegnanti, e portare una testimonianza concreta degli strumenti formativi della nostra didattica, che offre numerosi sbocchi. Durante la mattinata gli studenti che hanno ricevuto il diploma hanno raccontato di essersi iscritti a tante facoltà diverse: da ingegneria, a medicina passando per Agraria. Per il nostro istituto questo vuol dire tanto».

rsi La docente Ceccarelli: «Stimolo e incoraggiamento per i futuri studenti» «La cerimonia di consegna dei diplomi vuole riconoscere le attività e i percorsi fatti dai nostri alunni in 5 anni di scuola – aggiunge la docente Angela Ceccarelli – ed essere di stimolo e incoraggiamento per i nuovi studenti che arriveranno dalle scuole medie e per i ragazzi delle quinte che tra qualche mese sosterranno la maturità. E’ un’emozione molto forte rivederli dopo il diploma trasformati in giovani uomini e giovani donne».

La scuola si apre alla città La giornata è proseguita con il secondo Open Day della scuola: lezioni aperte agli studenti delle scuole medie e ai loro genitori  con l’obiettivo di far conoscere l’offerta formativa dell’istituto che propone percorsi di studio diversificati attinenti ai settori economico e tecnologico. Dall’anno scolastico 2018/19, inoltre, sarà attivo il nuovo corso “Economico sportivo”, che andrà ad affiancare quelli già attivi del “Turistico europeo” e “Economico giuridico”, insieme a quelli del settore tecnologico “Costruzioni ambiente e territorio e sostenibilità ambientale” e “Grafica e comunicazione visiva”. In occasione dell’Open Day i visitatori hanno potuto visitare la mostra allestita dagli studenti dell’Istituto Sallustio Bandini in occasione della Giornata internazionale d’azione per i diritti umani che si è celebrata lo scorso 10 dicembre.

 

Articolo precedenteBloggers in rosa alla scoperta di “Accade d’inverno” #insidesangimignano
Articolo successivo“Pattini d’argento”, spettacolo di Natale al Campansi con l’Accademia di Canto Moderno