Un evento sotto Palazzo Vecchio, in via dei Gondi, organizzato nelle scorse ore dal gruppo politico di ‘Firenze riparte a sinistra’, per la cena scommessa e persa dal sindaco Dario Nardella sulla conclusione dei lavori della tramvia ha visto a sorpresa l’arrivo del primo cittadino del capoluogo di regione. Tutto nasce dall’annuncio fatto mesi fa dallo stesso Nardella che aveva promesso in interviste pubbliche alla stampa, che avrebbe offerto una cena ai fiorentini nel caso i lavori per le linee 2 e 3 della tramvia, non si fossero conclusi entro il 14 febbraio di quest’anno.

Panini e vino rosso offerti dal sindaco Tutto poi era ‘rientrato’ visto lo slittamento di alcuni lavori importanti proprio ad alcune delle linee tramviarie. Sta di fatto che gli esponenti di ‘Firenze riparte a sinistra’ avevano deciso di ritrovarsi simbolicamente sotto Palazzo Vecchio per far ‘pagare’ a Nardella la cena promessa ai fiorentini, e da lui persa e il sindaco di Firenze ha ‘risposto’ offrendo davvero un centinaio di panini e vino rosso per tutti, accompagnato dall’assessore alla mobilità, Stefano Giorgetti. «Chapeaux!. Noi abbiamo portato lo spumante, ma la tramvia è, ahimè, ancora ferma e i cantieri, in parte, in alto mare» hanno comunicato i consiglieri comunali di ‘Firenze riparte a sinistra’ Tommaso Grassi, Donella Verdi e Giacomo Trombi, aggiungendo: «Oggi goliardicamente – abbiamo chiesto di scendere in piazza alla cittadinanza che vorrebbe poter salire sulla tramvia e non solo vederla andare tristemente in su e giù per viale Morgagni per le prove tecniche, ma non smetteremo di porre l’accento su quello che va e non va nella costruzione delle linee tramviarie. Prossimo appuntamento sarà a fine agosto per salire sulle tramvie? Oppure Nardella, preparati ad offrire sia il pranzo che la cena».

«Con tram su linea 2 cena con pappa al pomodoro e Chianti» «Ai fiorentini devo dare tramvie, non cene; in ogni caso la cena di festa alla fine la faremo. –ha raccontato  Nardella ai microfoni di ‘Lady radio’- Appena mettiamo il tram sulla linea 2, io e l’assessore alla mobilità  Giorgetti ci faremo trovare con la pappa al pomodoro e il vino Chianti: così risponderemo a chi mette la questione sul ridere, sul piano dell’ironia». E rispondendo alla domanda se la prima settimana di esercizio della linea 2 e 3 potessero essere garantite gratis ai viaggiatori, come accadde quando fu inaugurata la linea 1, Nardella ha risposto che «sarebbe una bella idea, ma dipende da Gest (la società che gestisce la tramvia). Glielo chiederò».

Articolo precedentePasseggiata d’autore. In cammino con Carlo Cassola, sui luoghi dello scrittore innamorato della Toscana
Articolo successivoNella top ten. Provincia di Pisa terza in Toscana per presenza imprese straniere legali