Consegnati gli attestati in seguito al rilascio della licenza d’uso del marchio “Chianciano Terme for Family” alle diverse strutture commerciali, che ad oggi ne hanno fatto richiesta, che al loro interno hanno tutte le caratteristiche per l’ospitalità e la ricettività di famiglie con bambini. Questi gli attestati rilasciati: per le attività ricettive Hotel Miralaghi; per la ristorazione Hotel Miralaghi, Ristorante delle Piscine Termali e Ristorante Il Colosseo; per le attività commerciali Liuteria di Toni De Stefano. Attestato e licenza anche a Terme di Chianciano SpA per le Piscine Termali Theia, un vero e proprio “paradiso” per le famiglie ed i bambini, dove, già dal 2017 è a disposizione una nuova piscina esterna, una piscina interna per i bimbi oltre a un centro benessere per le famiglie.

Promozione e valorizzazione Il marchio “Chianciano Terme for Family”, progettato da Qualità e Sviluppo Rurale srl, società operante nel settore della valorizzazione territoriale, è di proprietà esclusiva del Comune di Chianciano Terme ed ha per obiettivo di realizzare un percorso di certificazione territoriale familiare, al fine di accrescere, tramite il rafforzamento del sistema dei servizi e delle iniziative per la famiglia, l’attrattività territoriale, nonché sostenere lo sviluppo locale attraverso il coinvolgimento di tutte le organizzazioni interessate. Il marchio riguarderà le strutture ricettive, gli esercizi commerciali e i ristoranti. Sarà la stessa società Qualità e Sviluppo Rurale srl, incaricata dall’Amministrazione comunale di Chianciano Terme fino al 2019, a seguire l’iter delle domande e verificare che le strutture abbiano i requisiti per ottenere il rilascio del marchio. La richiesta ed il rilascio della licenza del marchio è gratuita. «Chianciano Terme sino a pochi anni fa non ha mai pensato alle politiche delle famiglie e dei più piccoli, specialmente per quanto riguarda l’offerta turistica – ha affermato il sindaco di Chianciano Terme, Andrea Marchetti -. Nel nostro programma di mandato questo è stato un punto centrale, perseguito di comune accordo anche con le nostre Terme pensando all’evoluzione all’interno delle Piscine Termali Theia con la creazione di una apposita area benessere per i bambini. Questo marchio punta a favorire il turismo delle famiglie e ogni cosa deve essere pensata appositamente per rendere la vacanza dei più piccoli e di mamma e papà un momento di incontro, relax e divertimento. Tutto questo sarà possibile se le strutture ricettive, la ristorazione e le strutture commerciali, offriranno servizi pensati appositamente per le famiglie con bambini». «Dallo studio, condotto dal gruppo di lavoro – ha affermato l’assessore alla Cultura del Comune di Chianciano Terme, Danila Piccinelli – è emerso che in realtà dove già è stata creata un’offerta ‘For Family’ sono nate delle sinergie tra strutture di ricezione ed offerta di servizi, culturali e non, per i piccoli ospiti. Un’esperienza interessante a livello nazionale è quella del consorzio Italy Family Hotel, che ha creato sinergie con diversi partner ed è questo l’obiettivo che intendiamo perseguire con il nostro marchio ‘Chianciano Terme for Family’ quello di attivare meccanismi che portino ad un’azione combinata e contemporanea tra aziende di qualità ed istituzioni culturali e sportive del nostro territorio».

Articolo precedenteSuccesso per il Summer Festival. Oltre 33mila presenze in undici appuntamenti a Follonica
Articolo successivoTra storia e fascino. La Giornata degli Etruschi porta il jazz nei musei e un concerto al tramonto