Una legge per sostenere le piccole aziende agricole e per i piccoli produttori, veri e propri difensori delle campagne e delle zone montane. La Regione Toscana ha approvato nei giorni scorsi la legge che semplifica le norme “per la lavorazione, la trasformazione ed il confezionamento dei prodotti agricoli di esclusiva provenienza aziendale” la proposta e la richiesta di questa legge è partita proprio da Londa alle porte di Firenze.

Obiettivo: risollevare l’economia di territori marginali Sono stati il sindaco e l’amministrazione londese a sollecitare questo provvedimento, fatto proprio da alcuni consiglieri regionali. La proposta è stata poi accolta e sostenuta da altri piccoli comuni, montani e, comunque a prevalenza agricola, un lavoro lungo, ma importante, che ha visto la sensibilità della Regione Toscana sull’argomento fino al raggiungimento dell’obiettivo. «Siamo contenti che la Regione abbia recepito la richiesta partita da un piccolo comune montano-agricolo come il nostro – afferma il sindaco Aleandro Murras -. Credo che possa diventare un importante punto di partenza per risollevare l’economia di territori marginali e montani con bassissimo impatto ambientale. Non dimentichiamo anche che la piccola agricoltura mantiene un presidio attivo del territorio in particolare nelle aree di montagna contribuendo anche alla difesa del paesaggio e del suolo. Ringrazio i Consiglieri Regionali che hanno sostenuto queste istanze e il Consiglio Regionale che l’ha approvata. L’ultimo traguardo per essere operativa, l’approvazione entro i tempi previsti, del regolamento di attuazione da parte del Consiglio e le linee guida relative alle procedure di autocontrollo da parte della Giunta».

Articolo precedenteColtivare l’olivo, un convegno su tecniche moderne, criticità e nuovi mercati
Articolo successivoLicenziamenti evitati. Falegnami, i lavoratori si tagliano lo stipendio, i sindacati: «Intesa nel nome della solidarietà»