Playing golf. Golf club and ball. Preparing to shot

Un invito a provare una disciplina sportiva spesso considerata chiusa e per pochi. Ma anche un pretesto per promuovere un territorio ricco di elementi di pregio sotto il punto di vista della storia, della cultura e del paesaggio. Il ‘Mugello Street Golf’, che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 settembre a Scarperia (Firenze), punta ad attirare appassionati, visitatori e curiosi per cimentarsi a giocare a golf in uno scenario davvero insolito e suggestivo come il centro storico medievale di uno dei borghi toscani più belli. Nelle scorse ore presentazione della manifestazione a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.

L’assessore regionale Ciuoffo: «Il golf è disciplina per tutti» «Il golf – ha detto l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo – è uno sport per tutti. Una disciplina che si gioca in scenari unici, anche qui in Toscana, e che in passato ha evocato un’immagine di sé elitaria. Ma così non è e non vuole esserlo. Questa iniziativa vuol far uscire il golf da una cornice troppo spesso ristretta e farne una disciplina per tutti. Uno sport che merita di essere sostenuto e promosso perché all’aspetto sportivo unisce quello legato alla scoperta di angoli incredibili della regione – ha aggiunto Ciuoffo – Scarperia accoglie questa sollecitazione trasformando il proprio centro storico in un campo da golf cercando di coinvolgere tutti in un luogo insolito e affascinante». Sarà possibile giocare a golf nel borgo medioevale di Scarperia: appassionati e non, giocatori professionisti, dilettanti ma anche semplicemente curiosi, potranno affrontare le otto buche all’interno del centro storico di Scarperia per finire poi con l’ultima buca direttamente al Golf Club Poggio dei Medici.

 

Articolo precedenteScuole sicure. Nuovo piano anti-droga, rafforzati i controlli davanti agli istituti di Firenze e provincia
Articolo successivoAvamposti Teatro. A Calenzano va in scena “Giovanna D’Arco – La rivolta”