Sarà inaugurata lunedì 3 gennaio 2011, alle ore 17, la nuova mostra di arte contemporanea del ciclo “Sette sull’altare”, ovvero sette opere d’arte per ognuno degli altari barocchi della ex chiesa di santa Maria della Rosa, oggi biblioteca della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Siena.


L’esposizione – La mostra, in programma fino al 30 gennaio, è intitolata “Esseri di pietra” ed è dedicata al giovane scultore Michele Bruni. La ricerca verso una dimensione “alta” ed intimamente religiosa dell’arte è il tema predominante delle opere: lo scultore raffigura l’ascesi, la tensione verso lo spirito come comune denominatore di tutte le religioni: nel movimento roteante del danzatore sufi, negli eremiti di pietra, nel monaco zen assorto ed immobile nella posizione del loto, nell’anacoreta cristiano ortodosso, ma anche nella suonatrice di flauto in arenaria, pervasa da una pagana religiosità. Il ciclo espositivo “Sette sull’altare” è curato da Fabio Canestri e Piergiacomo Petrioli. Ogni mese sarà allestita una nuova mostra aperta gratuitamente al pubblico e dedicata ad un artista contemporaneo.


Info – La “Sala Rosa”, in via Mattioli 1, è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 23 e la domenica dalle ore 14 alle 23. Questo orario sarà osservato anche il 31 dicembre mentre nei giorni 1, 2 e 6 gennaio la biblioteca sarà chiusa. Per informazioni tel. 0577-232935.


Siena

Articolo precedenteDall’Aduc una guida per scegliere spumanti e champagne in vista del capodanno
Articolo successivoIl meteo in Toscana per la notte di San Silvestro