NAAT VELIOV & THE ORIGINAL KOCANI ORKESTAR, atmosfere tzigane a Bagno Vignoni
08/07/2008 ::
Un cuore tzigano, con antiche influenze orientali. Naat Veliov & The Original Kocani Orkestar, è una delle più importanti e rappresentative band balcaniche esistenti, in grado di riproporre tutta la tradizione dei ritmi gitani, struggenti e pirotecnici al contempo. E i sette artisti della Original Kocani Orkestar saranno a Bagno Vignoni, venerdì 15 agosto, per proporre al pubblico della XIII edizione del Festival della Valdorcia e XXIX edizione del Festival Internazionale di Montalcino, la loro inconfondibile girandola di timbri, accenti e colori, che esalta il ricco mosaico di ritmi e melodie meticce nate nei Balcani dalla combinazione fra Oriente e Occidente.
Una musica sincera, sempre un po’ ‘alticcia’, avvolgente e travolgente, carica di cromie e contrasti forti, suonata con l’intensità tipica degli tzigani, con uno spartito in continua trasformazione, più conforme ad una tradizione orale che scritta.
Un genere musicale portato alla ribalta internazionale dal Film Underground di Emir Kusturica, la cui colonna sonora – scritta e arrangiata da Goran Bregovich – è quasi interamente dedicata al repertorio delle brass band balcaniche. E la Naat Veliov & The Original Kocani Orkestar, che non è la fanfara di Underground, ha partecipato alla messa in scena di Antigona di B.Brecht della compagnia Transteatro, ha arrangiato ed eseguito tre brani di Vinicio Capossela nell’album “Live in Volvo” e ha recentemente collaborato con Paolo Rossi, Roy Paci e Luca Bassanese.
La Naat Veliov & The Original Kocani Orkestar è composta da: Naat Veliov, tromba; Orhan Veliov, tromba; Elsan Ismailov, sassofono,clarinetto; Ali Memedovski, darbouka; Dalkran Asmetov, tuba baritono; Hikmet Veliov, basso tuba; Redziam Juseinov, percussioni.