prescianoUna giornata nel segno dell’amicizia e del divertimento senza dimenticare i valori, l’estro e le peculiarità delle generazioni future. L’8 giugno presso la Scuola Secondaria di primo grado Domenico Beccafumi di Presciano (Siena), Istituto comprensivo Jacopo della Quercia, si è svolta la manifestazione per la premiazione del concorso patrocinato dalla “Pia Fondazione Riccardo Cingottini”. Sono state assegnate agli alunni vincitori 5 borse di studio di 100 euro ciascuna. Tutti gli alunni hanno partecipato affrontando la tematica “io e lo sport” attraverso varie tipologie di lavori: test narrativi, poesie, disegni, foto. I 5 vincitori selezionati da una commissione sono risultati: Pia Beatrice D’Amico e Carlotta Resciniti per il racconto, Gabriele Marsili per la poesia, Ginevra Bellini per il disegno, Asia Marchi per la foto. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato la Dirigente Scolastica Lucia Regola, l’Assessore all’istruzione del Comune di Siena Tiziana Tarquini, il dottor Vincenzo Riccucci presidente della Fondazione Riccardo Cingottini, i docenti, le famiglie e gli alunni.

Uno spettacolo contro il bullismo E’ stata inoltre inaugurata nell’ingresso della scuola la targa con la quale il Plesso di Presciano è stato ufficialmente intestato a Domenico Beccafumi. Nell ‘occasione la scuola ha realizzato il progetto “musicando il teatro” dando svolgimento al musical ‘Juanito il bullo’. Gli studenti hanno cantato, recitato e ballato, commuovendo e divertendo il pubblico. Il progetto teatrale ha approfondito il tema del bullismo, un fenomeno sempre crescente nelle scuole italiane e, purtroppo, non ancora risolto. I giovani attori hanno accolto con entusiasmo il laboratorio perchè hanno imparato ad usare il linguaggio gestuale, vocale, verbale per comunicare situazioni ed esprimere sentimenti ed emozioni; inoltre hanno acquisito la consapevolezza che l’impegno personale è fondamentale per la buona riuscita del lavoro di gruppo. La serata si è conclusa con un rinfresco offerto dalle famiglie.

Articolo precedenteIl riconoscimento. Rating di legalità per Terrecablate Reti e Servizi, è la prima azienda pubblica in provincia di Siena
Articolo successivoAlta velocità della discordia. Tav Firenze, opposizioni e sindacati critici verso il nuovo progetto