Faranno tappa a San Quirico d’Orcia e Bagno Vignoni domenica 25 settembre i giornalisti e bloggers provenienti da tutto il mondo che dal 22 al 28 settembre attraverseranno i meravigliosi cammini e nei luoghi incontaminati e borghi del centro Italia per diventare gli ambassadors del nuovo prodotto turistico italiano “Italian wonder ways”. L’iniziativa, nata in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia e dell’Anno nazionale dei cammini indetto dal Ministero di Beni Culturali e Turismo, coinvolge 120 giornalisti, blogger e influencer, provenienti da tutto il mondo, promuovendo le numerose bellezze del nostro territorio.

Gli itinerari scelti sono il Cammino Francescano della Marca (Loreto-Assisi), la Via di Francesco (La Verna-Assisi), la Via Amerina (Assisi-Roma), la Via Francigena (tratto nord Lucca-Roma, tratto sud Formia-Roma) e il Cammino di San Benedetto (Norcia-Cassino). La Toscana sarà perciò interessata da due gruppi per un totale di 40 partecipanti lungo la Via di Francesco e la Via Francigena. Ogni giornata vedrà, per i pellegrini giornalisti e blogger, l’esperienza di una tappa, lungo ciascun percorso, da fare rigorosamente a piedi, seguita e conclusa dall’accoglienza animata, colorata e vivace da parte dei territori, attraverso il ristoro con prodotti locali, folklore, musica, animazione, visite guidate.

 

Il programma – Dopo l’arrivo a San Quirico e la visita guidata al borgo, il gruppo sarà ricevuto dal Sindaco Valeria Agnelli a Palazzo Chigi per un saluto di benvenuto, sarà poi apposto il timbro delle credenziali. La visita proseguirà lungo il tratto della via Francigena da San Quirico a Bagno Vignoni accompagnati dal consigliere con delega Paolo Casini e si concluderà con la visita al borgo e alle terme con il saluto di due dei Quartieri della Festa del Barbarossa Canneti e Castello. L’ultimo giorno, invece, tutti i partecipanti confluiranno a Roma, per l’incontro con Papa Francesco a San Pietro. Il progetto, che è stato organizzato in collaborazione tra le Regioni Toscana, Lazio, Umbria e Marche, rappresenta l’occasione per far conoscere ai giornalisti della carta e del web, operanti nei cinque continenti, i piccoli borghi, i tesori storici-artistici, le comunità locali con i loro eventi tradizionali e la gastronomia dei nostri territori. L’iniziativa potrà essere seguita passo passo attraverso il sito oppure utilizzando l’hashtag #IWWays su FB, TW e Instagram.

Articolo precedenteNuova Energia. Ex Fonderia Bastanzetti riapre battenti con progetto green
Articolo successivoLa Bottega del riso. Dal 25 settembre cabarettisti toscani sul palco a Firenze