chianina.JPGSarà la bistecca, la regina tra i tagli di carne, la protagonista della Grande disfida della Chianina in programma a Bettolle (Si) nel Parco Villa Olda giovedì 2 giugno. Per la prima volta dopo dodici anni dalla nascita della Valle del Gigante Bianco, l’evento che promuove la conoscenza della razza Chianina in Valdichiana nel suo luogo di origine, l’Associazione Amici della Chianina propone una cena-degustazione “limited edition” con cento pregiate bistecche di costata di Chianina IGP Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale (circa 1,2 kg). All’insegna della consolidata collaborazione con il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale e dell’Unione Regionale dei cuochi della Toscana la cena-degustazione è all’insegna dell’eccellenza e della tradizione. «L’evento – spiega Giovanni Corti, presidente Associazione Amici della Chianina – prosegue il percorso già avviato della “Grande disfida della Chianina”, un modo per approfondire il livello di conoscenza dei diversi tipi di carne e delle diverse tecniche e tempi di lavorazione. Quest’anno sarà dedicata alla bistecca, la regina, sicuramente il taglio di carne che più diffusamene stimola l’emotività, l’immaginazione e anche la curiosità del pubblico per scardinare alcuni luoghi comuni e puntare sempre alla valorizzazione e alla maggiore conoscenza di questo eccezionale prodotto».

La disfida Uno chef preparerà tre assaggi di carne appartenenti a razze bovine diverse (tra questi solo uno sarà di Chianina) utilizzando il taglio della lombata, facendoli cuocere quanto basta per essere pronti per la prova. Colui che giudicherà questi assaggi sarà chiamato ad esprimere il fatidico giudizio: “questa è la bistecca Chianina”.

Il programma Alle ore 18 “La Grande disfida della chianina”. Invito a verificare il proprio livello di conoscenza sulla carne Chianina attraverso la degustazione di diversi tipi di bistecca. Aperto a chiunque voglia mettersi in gioco… dall’esperto al normale consumatore. Partecipano giornalisti, macellai e chef con la collaborazione del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale. Dalle ore 20 100 Bistecche di Chianina Limited Edition. L’Associazione Amici della Chianina propone per la prima volta una Cena-degustazione con una selezione del pregiato taglio della bistecca di Chianina IGP Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale (circa 1 kg). In abbinamento i pregiati vini del territorio Vino Nobile di Montepulciano, Cortona D.O.C., Chianti Classico, Brunello di Montalcino. La serata sarà condotta da Grazia Frappi, giornalista tra gli ospiti ci saranno Alex Revelli Sorini, gastrosofo e Susanna Cutini, giornalista. Su prenotazione con pagamento € 30,00 a persona una bistecca max per due persone, € 50,00 una bistecca per una persona.

Programma completo su www.amicidellachianina.it; info 333.7287320 e info@amicidellachianina.it

Articolo precedente“I Tesori della Terra” nello scrigno di Asciano. Crete Senesi in festa con agricoltura, sport e cibo
Articolo successivoViva il Leocorno vivo. Siena e la vivibilità del centro storico, la parola d’ordine è collaborazione