presentazione giampaolo empoli 2Il Sassuolo nello specchietto retrovisore come una strada percorsa e che ha allietato i propri pensieri e la Roma lontano oltre il parabrezza, che si avvicina sempre di più, con i timori di affrontare un tragitto impervio, ma che può rivelarsi anche carico di esperienza e buone sensazioni. Viaggia così la macchina Empoli con alla sua guida Marco Giampaolo, tecnico che si è lasciato alle spalle la squalifica scontata contro i neroverdi emiliani, in una gara che ha regalato a Maccarone e compagni il sapore assaggiato fino ad allora solo una volta dei tre punti, e che adesso si dirige in direzione Capitale, per i 90’ contro i giallorossi di Garcia che una stagione fa regalarono la beffa dell’eliminazione in Coppa Italia in virtù di un rigore inesistente nei tempi supplementari ed un pareggio in campionato che rinfranco’il gruppo allora allenato da Maurizio Sarri.

La conta in infermeria La sosta del campionato è servita per fare la conta in infermeria, Mchedlidze di fatto quasi certamente out all’Olimpico, così come Riccardo Saponara che ha ancora due giornate di squalifica da scontare post rosso preso a Frosinone, mentre ottimismo per il difensore Lorenzo Tonelli, uno che il d.s. della Roma Walter Sabatini ha sondato per portarlo nello spogliatoio di Francesco Totti, ma per cui il presidente azzurro Fabrizio Corsi ha detto ‘no’. Il centrale difensivo nativo di Firenze ha rimediato venerdì scorso un guaio muscolare giudicato non grave e fin dalle prossime ore dovrebbe riaggregarsi al resto dei giocatori empolesi. Da valutare fino all’ultimo in vista dell’anticipo di sabato prossimo, ore 18, a Roma, le condizioni di Manuel Pucciarelli e Paredes, quest’ultimo arrivato in prestito dal club giallorosso nell’ultima sessione estiva, e autore del tuffo che porto al penalty fin troppo generoso assegnato ai capitoli in una Coppa Italia fa. E se Marcel Buchel durante la pausa per gli impegni delle nazionali ha debuttato con il suo Lienchestein nella sconfitta rimediata due a zero dal territorio con capitale Vaduz, contro la Svezia; il regista Assanè Diousse potrebbe essere convocato fra meno di un mese quando il senegalese potrebbe essere convocato per l’Under 23 del suo paese che disputerà la Coppa d’Africa indispensabile per stabilire le squadre che poi andranno alle Olimpiadi di Rio 2016, e perdere di conseguenza 60 giorni di stagione regolare con l’Empoli, club con cui è sottocontratto.

Il mister: «Sarà una gara tosta» «E’una settimana in cui dovremmo essere bravi a curare la condizione fisica di chiunque si allena con noi in questi giorni in cui molto o sono impegnati con le proprie nazionali, o sono attualmente infortunati –ha detto  Giampaolo incontrando la stampa in avvicinamento a Roma-Empoli- Cercheremo di migliorare qualcosa dietro perché i difensori sono i giocatori di reparto di cui in questo momento abbiamo maggiore disponibilità. La gara contro la Roma sarà una sfida tosta. Contro il Sassuolo abbiamo sofferto poco perché tutti, a partire dagli attaccanti, hanno dato una mano al reparto arretrato. Zielinski è diventato piu’ preciso, può fare tutto, abbiamo bisogno della sua attenzione e dalla sua capacità di non fare sbagli visto che fino a poco tempo fa era portato a farne molti. Mchedlidze ci è mancato, ci avrebbe fatto comodo nell’ultimo periodo in cui abbiamo giocato spesso, speriamo di recuperare per l’Olimpico Paredes altrimenti sarà un casino inventarci qualcosa lì in mezzo. Peccato in questo senso per la squalifica di Zielinski».

 

Articolo precedenteCome è buono e bello il cibo rinascimentale
Articolo successivoUtoya a teatro. A Prato in scena la strage degli innocenti