castelfranco femminileIn Toscana si respira un’aria positiva in termini di sviluppo del calcio femminile se è vero che dopo la nascita esattamente un anno fa della Fiorentina Women’s football, anche l’Empoli acquisisce la maggioranza delle quote azionarie di una squadra in rosa: il Castelfranco di Sotto. La principale realtà calcistica della Valdelsa, ha comunicato infatti nelle ultime ore di aver acquistato il 51% delle quote del Castelfranco Femminile, e che prenderà la denominazione di Empoli LadiesFBC.

fabrizio corsiL’augurio del presidente Corsi A parlare di questo nuovo accordo il presidente azzurro Fabrizio Corsi: «Siamo felici di avere a Monteboro questa nuova squadra che ci arricchirà sotto tutti i punti di vista. Siamo sicuri che la squadra e i dirigenti che seguiranno le ragazze, sapranno trasmettere i valori che ci vengono da sempre riconosciuti. Alle ragazze voglio augurare i migliori successi, sicuro che anche loro, come tutti noi, sapranno considerare Monteboro come la loro casa». «Oggi per me e per la società che rappresento – ha invece dichiarato il direttore sportivo del Castelfranco Marco Landi – è un giorno importantissimo, un sogno che si avvera e che fino a poco tempo fa impensabile. La gratificazione che la società del presidente Corsi ci ha dato, confermando tutte le vecchie cariche, è un bellissimo premio per tutto quello che abbiamo fatto fino ad ora e nello stesso momento ci sprona ad impegnarci ancora di più per far si che il calcio femminile diventi una bellissima realtà nello sport cittadino».

I movimenti di mercato Per l’Empoli maschile proseguono intanto le trattative di calciomercato ad opera del duo dirigenziale Marcello Carli e Pietro Accardi in vista della prossima stagione. Riscattato dalla Juventus il centrocampista Marcel Buchel, si continua a sognare il prestito dell’attaccante Gianluca Lapadula, sempre via club bianconero piemontese. In uscita ancora tutto fermo in Italia sul fronte Riccardo Saponara, che a questo punto potrebbe anche valutare opzioni che la prossima stagione lo vedrebbero protagonista all’estero, con in prima fila club inglesi, sempre il presidente Corsi ha fatto un excursus sulle strategie in entrata ed in uscita per il suo club. «A mio avviso in Serie B ci sono almeno 20 giocatori che possono ben figurare nelle squadre medio-alte della nostra Serie A – ha sottolineato – Zielinski? Gli consiglierei di andare da Sarri. Nulla contro Klopp, che parla da gennaio con il ragazzo. Il Liverpool dunque si è portato avanti. Ionita? A noi piace, ma non so se è nelle nostre possibilità. Non ne ho parlato con De Laurentiis per prenderlo insieme». Infine per il ritiro della squadra che sarà guidata da Giovanni Martusciello, a Sestola e che scatterà in provincia di Modena dal 10 luglio prossimo, si valutano alcune opzioni per le formazioni da affrontare in amichevole: possibili sfide contro Farogaggio (Eccellenza) ed il Castelvetro (serie D) mentre per la seconda fase di preparazione contro Genoa, Parma ed Espanyol.

Articolo precedenteCrediti dolenti e “uomini d’oro”. Etruria, 3 indagati. Mps cede i “non performing” ma non si conoscono i nomi
Articolo successivoMeglio da soli. «ChiantiBanca con piedi e cervello in Toscana». Parola di presidente Bini Smaghi