barziniStefania Aphel Barzini ama scrivere, mangiare e cucinare. Attività che l’hanno portata ad aprire scuole di cucina e a insegnare scrittura creativa, oltre che sugli schermi e sulle pagine del Gambero Rosso. Avamposti CalenzanoTeatroFestival ospita venerdì 30 settembre l’anteprima nazionale de “L’ingrediente perduto”, spettacolo tratto dall’omonimo romanzo pubblicato da Barzini per Marsilio Sonzogno, e adesso portato in scena insieme a Claudia Della Seta, con gli attori Sofia Diaz, Federica Flavoni e Daniela Giovanetti.

Cena-spettacolo A offrire il palco è il ristorante La Giara, sempre a Calenzano, Firenze (piazza della Resistenza, ore 20,30) nell’ambito di una cena spettacolo con delizie della tradizione siciliana. Rosalia è una bambina di 10 anni quando, all’inizio del Novecento, abbandona la sua amata isola di Stromboli per la “Merica”, la terra promessa. Questa è la sua storia e la storia di una ricetta, la parmigiana di melanzane, che unisce o divide come

un sottile filo rosso tutte le protagoniste.  1999 San Francisco. Haight Ashbury, vecchio quartiere hippy, Bar Zam Zam. Alla radio “Lucy in the sky” dei Beatles. Sara riconosce nella vecchia foto di una figlia dei fiori appesa al muro la signora bionda che la visita ogni notte in sogno dalla nascita. Chi è quella donna,e perché viene a sedersi sul suo letto, ma soprattutto, che ci fa su un muro a San Francisco?  Il filo di questa frenetica ricerca ci apre quattro porte la storia di Rosa, di Connie, di Sandy e di Rain: quattro partenze, quattro fughe, quattro emigrazioni, quattro epoche, mentre come per magia viene svelato il segreto dell’identità perduta di Sara. E dell’ingrediente perduto della parmigiana di melanzane di famiglia, che sarà al centro del menù della cena-spettacolo.

Articolo precedenteMusica dei popoli. Il 30 settembre a Firenze Frankie Gavin e i De Dannan
Articolo successivoNuova ripartenza. Mens Sana, campionato al via. Il presidente Viviani: «Spirito civico e passione senese a darci la spinta»