violinistaL’Orchestra da Camera Milano Classica protagonista del nuovo appuntamento di Paesaggi Musicali Toscani. Venerdì 26 agosto, Palazzo Chigi a San Quirico d’Orcia (Siena) aprirà le sue porte allo spettacolo musicale sulle note composte da Mozart, Salieri e Gluck (ore 21.15).

L’Orchestra da Camera Milano Classica nasce nel 1993 raccogliendo l’eredità di una gloriosa istituzione milanese, l’Angelicum. Da allora la stagione di concerti che presenta in uno straordinario luogo della città, la Palazzina Liberty, diventa un punto di riferimento fisso per il pubblico interessato ad ascoltare il grande repertorio ma anche curioso di scoprire nascoste e preziose rarità musicali. Dedita a un repertorio eclettico, grazie alla versatilità dei musicisti che ne fanno parte, Milano Classica estende oggi il suo campo di interesse riuscendo a proporre in modo persuasivo anche i capolavori del Barocco e focalizzandosi su quello che sempre più sta diventando il suo repertorio di elezione, il Classicismo, uno stile al quale si accosta sulla scorta di criteri interpretativi filologicamente informati.

Quest’anno San Quirico d’Orcia sarà anche lo scenario di una Master class di musica antica di livello internazionale: organizzata per la prima volta dal festival Paesaggi Musicali Toscani, si terrà dal 26 al 29 agosto nella sede di Palazzo Chigi. I docenti di questa full immersion musicale, che fa tesoro anche degli stimoli offerti dalla bellezza dei luoghi, sono personalità di spicco del mondo della musica antica: Amandine Beyer (violino), Manuel Granatiero (traversiere), Marco Ceccato (violoncello). Grazie alla master class, alla già ricca programmazione del Festival si aggiungono ben due appuntamenti musicali: il concerto dei docenti, che prevede per il pomeriggio del 27 agosto la presenza dell’ensemble Accademia Ottoboni e il concerto degli allievi, composto dalle esibizioni dei partecipanti alla master class e che si preannuncia come un piacevole “fuori-Festival” per lunedì 29 agosto.

Paesaggi Musicali Toscani è in programma fino al 28 agosto, tra San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni e nel borgo di Vignoni e Rocca d’Orcia. Info 0577-899728, ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it. Ingresso ai concerti 10 euro ad eccezione ingresso ai concerti in Chiesa Collegiata e Pieve San Biagio offerta libera.

Articolo precedenteRegione. Su Mps uno decide per tutti. L’integrale della “relazione Marras”
Articolo successivoAl via la 52esima edizione del “Settembre”, Panelle e Focacce si mettono in mostra