piombino mare mossoIl forte vento di Libeccio si abbatte sulla costa toscana, portando un carico di maltempo che fa registrare non pochi disagi anche a causa della pioggia e di alcune precipitazioni nevose delle ore scorse. Saltata la corsa del traghetto da Livorno per l’isola di Capraia e ritardi sono registrati anche nei collegamenti tra Piombino e l’isola d’Elba. A Livorno, ancora, è caduto il cornicione di uno scuola: nessun ferito.

siena_neveNeve a Siena, disagi traffico nel Chianti Una forte nevicata si è abbattuta nella tarda mattinata di oggi su Siena e provincia. I disagi maggiori al traffico si sono registrati lungo le strade tra Radda in Chianti, Castellina in Chianti e Castelnuovo Berardenga dove sono caduti in poche ore 10 cm di neve. Non si registrano criticità nel capoluogo. Sempre nella mattinata i Vigili del Fuoco sono stati impegnati nella rimozione di piante e rami dal manto stradale caduti a causa del forte vento

Neve ad Arezzo Abbondante nevicata sulla città di Arezzo. Le precipitazioni, improvvise, hanno provocato forti disagi soprattutto per il traffico. Sulla tangenziale si segnalano auto intraversate e lunghe code. Il maltempo sta interessando tutto il territorio aretino con abbondanti nevicate in Valtiberina e in Casentino. Tutti i valichi sono aperti ma sono percorribili solo con catene montate.

Fiumi ingrossati nel pratese A Prato a causa della pioggia caduta la notte scorsa e anche per lo scioglimento della neve, si sono innalzati i livelli di alcuni corsi d’acqua, motivo per cui, a scopo precauzionale, sono state chiuse tutte le piste ciclabili che li costeggiano. Nella provincia, a Poggio a Caiano, l’Ombrone pistoiese ha superato alle 7 il secondo livello di guardia, tornando poi sotto, mentre il fiume Bisenzio si è ingrossato significativamente all’altezza del Ponte Datini, nei pressi del centro storico di Prato. Via della Raugea, nei pressi della frazione di Castelnuovo – a sud della città – stamattina è stata chiusa al traffico poiché come avviene spesso in condizioni di innalzamento del livello dei corsi d’acqua è stata invasa da alcuni centimetri di acqua.

Frane nel pistoiese A Pistoia si sono verificate «alcune criticità sulla viabilità provinciale, che comunque attualmente risultano già tutte risolte», ha spiegato in una nota la Provincia. In particolare una frana ha interessato la sp34 Valdiforfora, in località Pietrabuona, nel comune di Pescia: interrotto il transito ai mezzi pesanti. Alcuni piccoli smottamenti segnalati poi sulla sp3 Mammianese, a Vellano e Macchino, sempre nel comune di Pescia, e sulla sp32 Nievole-Avaglio-Femminamorta, ad Avaglio, nel comune di Marliana, senza comunque interruzione della circolazione. I pluviometri che hanno registrato il maggior quantitativo di pioggia, si spiega ancora, nelle ultime 24 ore (dati delle 10), risultano quello di Stiappa (Pescia) con 82,8 mm e quello di Montagnana (Marliana), con 83 mm. Interventi dei vigili del fuoco per la caduta di alberi sono poi segnalati in provincia di Lucca.

Articolo precedenteSan Quirico investe nel futuro. Dal Comune un ‘pacco’ di benvenuto alle famiglie di ogni neonato
Articolo successivoGiochi della geografia, prima assoluta in Italia per gli studenti di Carrara