defibrillatoreUn comune “cardio-protetto” interamente a prova di cuore. E’ stata completata a Monteriggioni l’installazione di undici postazioni pubbliche per altrettanti defibrillatori, uno per ogni località o frazione del territorio comunale. Gli apparecchi, per un investimento complessivo di oltre 20mila euro da parte dell’Amministrazione comunale, sono stati posizionati a Quercegrossa, Belverde, Uopini, San Martino, La Tognazza, La Colonna, Castello, Badesse, Castellina Scalo, Strove, Abbadia a Isola.

«Siamo decisamente soddisfatti del risultato raggiunto – spiega il Sindaco raffaella Senesi – essere riusciti a coprire tutto il territorio comunale con i defibrillatori è un passo in avanti verso la salute e la sicurezza di tutti i cittadini. Ringrazio per la disponibilità il prof. Mondillo, che ci ha supportati in questo progetto e invito tutti i cittadini ad aderire al periodo di formazione per impararne l’utilizzo».

Al posizionamento, infatti, seguirà un periodo di formazione aperta a tutti i cittadini e a tutti coloro che vorranno diventare volontari di primo soccorso. Due saranno gli incontri pubblici in cui saranno illustrate le modalità: il primo l’8 giugno alle ore 21.15 a Castellina Scalo, il secondo il 16 giugno (ore 21.15) al gruppo donatori di sangue.

Articolo precedenteIl ‘Gigante Bianco’ per il rilancio socio-economico della Valdichiana
Articolo successivoBambini imparano l’accoglienza con Libri Liberi e il Mago Mamò