asl11Una infermiera di 34 anni, di Vitolini di Vinci (Firenze), è morta ieri sera, all’ospedale di Empoli, per sospetta meningite. Se confermato, sarebbe il terzo decesso in poco tempo nel territorio dell’Asl 11. Sarebbe in corso la profilassi tra i colleghi della donna e si valuterebbe la chiusura precauzionale del reparto dove lavorava.

Allarme meningite all’Asl 11 Secondo quanto si apprende dalla Asl, la donna lavorava nel reparto di endoscopia dell’ospedale empolese. L’infermiera era stata ricoverata nella giornata di ieri ed è morta poco prima della mezzanotte. Alla Asl 11 dell’Empolese è in corso una riunione straordinaria degli esperti per valutare le misure da prendere dopo il nuovo caso che si è verificato. Solo una decina di giorni fa era morto un ragazzo di 17 anni di Montelupo Fiorentino, mentre nel febbraio aveva perso la vita un tredicenne di Cerreto Guidi.

Il caso sospetto a Grosseto Un ragazzo di 19 anni, di Monte Argentario (Grosseto), è ricoverato in gravi condizioni dalla scorsa notte all’ospedale di Grosseto per una sospetta meningite meningococcica. La Asl 9, fin da questa mattina ha avviato le procedure per individuare i contatti del giovane a adottare immediatamente la profilassi antibiotica. I protocolli sanitari, infatti, prevedono questa procedura nel tempo più rapido possibile, anche se c’è il sospetto della patologia, cercando i contatti fino a 10 giorni prima della manifestazione dei sintomi. In questo caso, quindi dal 18 marzo.

L’appello dei sanitari Se è stato relativamente semplice per i sanitari dell’Azienda informare la scuola e i contatti più stretti, più ardua si presenta la situazione per quanto riguarda la vita sociale dello studente, che gioca a basket. Da qui l’appello dei medici della Asl 9 che, in attesa dei risultati degli esami di laboratorio effettuati sul ragazzo, raccomandano a tutte le persone che, dal 18 marzo scorso hanno frequentato la palestra ‘Argentario basket’ di Monte Argentario e a tutte quelle che la sera del 21 marzo si trovavano alla discoteca Karembo, in località Terrarossa sempre a Monte Argentario di prendere contatti con il medico curante o con gli ambulatori di igiene pubblica della Asl 9, entro domani, per decidere se effettuare la profilassi antibiotica.

Articolo precedenteFerrari, Rossi e Ducati, che bella la domenica senza una palla che rotola…
Articolo successivoRqt, l’agricoltura al fianco del consumatore