Interventi urgenti per tutelare un prezioso patrimonio paesaggistico. L’amministrazione comunale di Buonconvento in questi giorni è impegnata in lavori di ripristino del fondo delle strade bianche per livellarle e ovviare ai problemi creati dalle piogge copiose e dai frontisti. Attualmente è allarme rosso per la strada bassa di Piana, ridotta a una carreggiata a causa di una frana, e per la zona di Santa Marcella, che l’amministrazione comunale ha deciso di chiudere. I problemi principali, tuttavia, si riscontrano nella strada bassa di Piana dove ogni anno passa l’Eroica, e dove a maggio transiterà il Giro d’Italia.


Il problema dei frontisti – “La situazione è grave – spiega Giorgio Bandini, assessore ai lavori pubblici del Comune di Buonconvento –  e le cause sono da attribuire a piogge e frontisti. Se per le prime non c’è soluzione, per gli altri il Comune è intenzionato a coinvolgere i proprietari dei terreni confinanti con le strade bianche per chiedere il rispetto delle norme di regimazione delle acque, che in sintesi sono la non aratura dei terreni fino a bordo campo e la non realizzazione dei fossetti per il contenimento delle acque piovane”.


Interventi costosi – Norme che risolverebbero in buona parte un problema alquanto complesso: “Gli interventi di riempimento con materiale di cava che stiamo effettuando con nostri mezzi e personale per tamponare la situazione sono solo temporanei – aggiunge Bandini -. Le strade bianche presenti sul nostro territorio necessitano di interventi definitivi dai costi molto elevati per il nostro Comune. E ad incidere maggiormente su questa situazione è anche l’esigua disponibilità di operai comunali (attualmente sono sei) da impiegare negli interventi di tamponamento. La Finanziaria non ci permette di assumere nuovo personale, aggiungendo emergenza all’emergenza”.


Buonconvento 

Articolo precedenteToscana, dal Fas oltre 12 milioni per sostenere progetti universitari
Articolo successivoEuro debole, in Italia possibile ripresa delle esportazioni nel 2010-2011